John Korir vince la Maratona di Chicago con un tempo sensazionale! Sesto uomo della storia

John Korir vince la Maratona di Chicago con un tempo sensazionale! Sesto uomo della storia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
OA Sport SPORT

John Korir ha vinto la Maratona di Chicago con l’eccezionale tempo di 2h02:43. Nel giorno in cui Ruth Chepngetich ha siglato il record del mondo femminile scendendo sotto il muro iconico delle due ore e dieci minuti, tra gli uomini è arrivato il sigillo di questo talentuoso keniano capace di dettare legge in maniera sontuosa. Il 27enne, già terzo due anni fa in questa Major (ovvero le sei 42 km più importanti del mondo, le altre sono New York, Boston, Londra, Berlino, Tokyo), ha attaccato in maniera perentoria nei pressi del 33mo chilometro e ha intensificato progressivamente la propria azione, regalando spettacolo lungo le strade della metropoli statunitense. (OA Sport)

Ne parlano anche altri media

Roma, 13 ott. Un anno fa, tra gli uomini e sempre a Chicago, era riuscito nel record Kelvin Kiptum (2h00’35”), scomparso tragicamente qualche mese dopo. (Agenzia askanews)

Chicago, non più la città del vento ma quella dei record del mondo in maratona. L'anno scorso alla Maratona di Chicago ci eravamo esaltati per lo straripante record del compianto Kelvin Kiptum, ora ammiriamo l'autentico prodigio di Ruth Chepngetich, prima nella Major americana in 2h09:56. (Runner's World)

Di imprese folli in oltre mezzo secolo di atletica vissuta ad alto livello ne abbiamo viste parecchie, ma alzi la mano chi avrebbe previsto che nel 2024 una donna sarebbe riuscita a correre la maratona sotto il muro delle 2 ore e 10 minuti! Invece, stamattina alla maratona di Chicago, questa monumentale impresa sportiva è diventata splendida realtà quando la trentenne fondista keniota Ruth Chepngetich ha tagliato il traguardo con il fantastico tempo di 2h09.57! Una corsa davvero folle quella di Chepngetich, con passaggi di 30.14 ai 10 km, poi ancora di 1h04.20 a metà gara. (La Gazzetta dello Sport)

Ruth Chepngetich, record del mondo della maratona femminile a Chicago

Tra questi ben 44 sono stati capaci di correre la maratona sotto il fatidico muro delle tre ore.Maratona di Chicago, gli italiani più velociL'italiano più veloce a Chicago... non è italiano! Infatti è italiano d'adozione (vive da anni a Como) ma danese di nascita Cristian Trampedach, capace di concludere la maratona in 2h33:02. (Runner's World)

E rimanerci per sempre. Un record straordinario, di valore immenso, che forse un giorno potrà essere anche battuto e magari un giorno neanche tanto lontano visto il grande progredire negli ultimi anni dei primati mondiali donne sui 42,195km. (Tuttosport)

La keniana Ruth Chepngetich ha demolito il record del mondo della maratona femminile di quasi 2 minuti, vincendo a Chicago con il tempo di 2 ore 09 minuti e 57 secondi. Il vecchio primato apparteneva all'etiope Tigist Assefa, che lo scorso anno a Berlino aveva completato i 42,195 km in 2 ore 11 minuti e 53 secondi. (la Repubblica)