Morto a 28 anni Sammy Basso: aveva fatto conoscere la Progeria

Morto a 28 anni Sammy Basso: aveva fatto conoscere la Progeria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Trentino INTERNO

VICENZA. Ci ha lasciato nelle scorse ore Sammy Basso. Aveva 28 anni. Il giovane vicentino ha fatto conoscere la sua malattia rara, la Progeria, che provoca l’invecchiamento precoce anche se non altera la mente. Avrebbe avuto un malore mentre si trovava in un ristorante, da qualche giorno era rientrato in Italia da un viaggio in Cina. A darne notizia sui propri canali social è stata la sua associazione, la Aiprosab (Associazione Italiana Progeria Sammy Basso). (Trentino)

Ne parlano anche altre testate

Nelle immagini, l'intervento di Sammy Basso al TEDx Talk di Lecce nel 2016. Sammy Basso è morto a 28 anni, dopo un malore in un ristorante nel trevigiano. (la Repubblica)

La notizia è stata diffusa attraverso i social dallo staff dell’Associazione Italiana Progeria (A.I.Pro.Sa.B.), fondata dallo stesso Sammy nel 2005 con l’obiettivo di far conoscere la malattia e promuovere la ricerca scientifica su di essa. (StatoQuotidiano.it)

Sammy Basso è morto. Aveva 28 anni e avrebbe avuto un malore mentre si trovava in un ristorante, da qualche giorno era rientrato in Italia da un viaggio in Cina. (Corriere della Sera)

Sammy Basso, il ricordo di Giorgia Meloni: «Ci ha mostrato cosa significa vivere senza mai perdere la voglia di lottare. Una luce che brilla nel cuore di tutti»

In sostanza si tratta di un invecchiamento accelerato che si manifesta in via precoce nel periodo dell'infanzia: non innesca conseguenze sulle capacità intellettive, ma rende assai visibili le alterazioni di pelle, ossa e sistema cardiovascolare. (il Giornale)

Nel 2019 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo aveva nominato Cavaliere della Repubblica. «Oggi la nostra luce, la nostra guida, si è spenta» (StartupItalia)

Sono le parole scelte dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per salutare Sammy, il 28enne colpito da Progeria, malattia rara che provoca l'invecchiamento precoce, senza alterare la mente, morto ieri sera, sabato 5 ottobre, in seguito a un malore che l'ha colto mentre stava cendando con familiari e amici nel ristorante di villa Razzolini Loredan ad Asolo. (ilgazzettino.it)