Ottavia Piana ricoverata in ortopedia a Bergamo: “È sveglia e in buone condizioni”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il primo bollettino medico tranquillizza: "La paziente è sveglia e orientata, con fratture multiple. Attualmente rimane ricoverata ed è sottoposta ad accertamenti". Non appena è arrivata in superficie, Ottavia Piana, la speleologa tratta in salvo nella notte dopo 4 giorni di attività di soccorso, è stata portata subito all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Dalle 5.45 di stanotte è lì. È st… (La Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
Fonteno (Bergamo), 18 dicembre – Ottavia Piana è tornata all'aperto ed è già in ospedale a Bergamo. La maxi operazione di soccorso, che ha visto protagonisti i tecnici del Socc orso Alpino si è conclusa positivamente dopo quattro giorni dall' incidente avvenuto all' interno dell' Abisso Bueno di Fonteno sul Sebino Bergamasco. (IL GIORNO)
Per recuperare Ottavia Piana dalla grotta Abisso Bueno Fonteno (Bergamo) hanno lavorato oltre 130 tecnici per oltre 70 ore. (Fanpage.it)
“È stato un intervento molto complesso, è durato quattro giorni, e le persone coinvolte globalmente sono 130 persone. Avevamo sempre una squadra in grotta che lavorava sul ferito, in grotta ci sono i tecnici che si occupano della movimentazione della barella, squadre di 10-12 persone. (Il Fatto Quotidiano)
Erano le ore 2.59 di questa notte quando i soccorritori hanno riportato in superficie la speleologa bresciana di 32 anni, Ottavia Piana che dal pomeriggio di sabato 15 dicembre era rimasta intrappolata, a seguito di una caduta, in una parte inesplorata della grotta 'Abisso Bueno Fonteno' in provincia di Bergamo (Liberoquotidiano.it)
L’esploratrice ha le ossa del viso e delle gambe rotte e a soccorrerla sono arrivate diverse squadre di esperti che, però, si trovano a lottare con la dura roccia inesplorata, nei visceri oscuri della terra. (il Resto del Carlino)
La donna, bloccata da sabato scorso nella grotta, è stata elitrasportata all'ospedale di Bergamo. Il salvataggio è stato completato attorno alle 3.15. (Italia Oggi)