Ucraina, Ue apre a negoziati di adesione. Contatti Usa - Russia

Ucraina, Ue apre a negoziati di adesione. Contatti Usa - Russia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Virgilio ESTERI

Al via i negoziati di adesione all'Ue dell'Ucraina e della Moldova. "Stiamo assistendo ad un momento storico - ha affermato ieri il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel - , l'apertura... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per l'Ucraina è "un giorno storico", per usare le parole del presidente Volodymyr Zelensky: dai governi degli Stati membri è arrivato un doppio via libera che da un lato apre a Kiev le porte dell'Ue, e dall'altro consentirà all'esercito di rafforzarsi sul campo nella guerra contro la Russia (EuropaToday)

«L’Ucraina è a tre passi dall’adesione all’Ue» secondo il ministro degli esteri di Kiev, Dmytro Kuleba. Ma, nonostante ieri si siano aperti i negoziati per l’ingresso di Ucraina e Moldavia nell’Unione europea, il percorso dei due paesi non è scontato. (il manifesto)

Questa pratica antica utilizza le carte per venire a conoscenza degli eventi futuri, gettare luce sui dilemmi presenti e offrire consigli preziosi attraverso simboli universali ed interpretazioni personalizzate. (Oroscopo Più)

Processi senza tempo. L'adesione Ue per Kiev, come il mandato di cattura internazionale a Shoigu e Gerasimov

Per Michel, Kiev e Chisinau “stanno intraprendendo una vera trasformazione verso la piena adesione all’Ue: un momento di orgoglio per entrambe le nazioni”. “Stiamo assistendo ad un momento storico – ha affermato ieri il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel -, l’apertura dei negoziati di adesione con l’Ucraina e la Moldavia attraverso la prima conferenza intergovernativa rappresenta una tappa fondamentale”. (OglioPoNews)

“Ci imbarchiamo con un forte spirito di apertura, coinvolgimento e impegno”, ha affermato la presidente della Commissione Ursula von der Leyen, anche se “il loro cammino sarà rigoroso e impegnativo. Si respira però uno spirito di grande ottimismo nell'avvio dei colloqui di adesione dell’Ucraina (e della Moldavia) nell’Unione europea. (L'HuffPost)