Kiev e Moldavia in Europa, al via i negoziati

Kiev e Moldavia in Europa, al via i negoziati
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il manifesto ESTERI

«L’Ucraina è a tre passi dall’adesione all’Ue» secondo il ministro degli esteri di Kiev, Dmytro Kuleba. Ma, nonostante ieri si siano aperti i negoziati per l’ingresso di Ucraina e Moldavia nell’Unione europea, il percorso dei due paesi non è scontato. Ciò che è certo è che i vertici attuali dell’Ue hanno insistito affinché questo passaggio fosse il più possibile caratterizzato politicamente. La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, si è congratulata con i due Paesi su Twitter sottolineando che il cammino «sarà impegnativo ma ricco di opportunità». (il manifesto)

Ne parlano anche altri giornali

Ti sei mai trovato in una situazione di incertezza, dove ti senti come se stessi navigando in acque oscure senza mappa o bussola? Tutti noi sperimentiamo momenti nella vita che ci lasciano confusi e desiderosi di un po’ di orientamento. (Oroscopo Più)

Per Michel, Kiev e Chisinau “stanno intraprendendo una vera trasformazione verso la piena adesione all’Ue: un momento di orgoglio per entrambe le nazioni”. “Stiamo assistendo ad un momento storico – ha affermato ieri il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel -, l’apertura dei negoziati di adesione con l’Ucraina e la Moldavia attraverso la prima conferenza intergovernativa rappresenta una tappa fondamentale”. (OglioPoNews)

“Ci imbarchiamo con un forte spirito di apertura, coinvolgimento e impegno”, ha affermato la presidente della Commissione Ursula von der Leyen, anche se “il loro cammino sarà rigoroso e impegnativo. Inizia oggi un processo la cui fine è impronosticabile, così come l'esito. (L'HuffPost)

Ucraina, Ue apre a negoziati di adesione. Contatti Usa - Russia

L'avvio ufficiale dei negoziati di adesione all'Unione europea e lo stanziamento di 5 miliardi per l'acquisto delle armi. (EuropaToday)

Leggi tutta la notizia Al via i negoziati di adesione all'Ue dell'Ucraina e della Moldova. (Virgilio)