Landini, in discussione la libertà di esistere delle persone. Scioperi, mobilitazione, referendum la nostra rivolta sociale

Landini, in discussione la libertà di esistere delle persone. Scioperi, mobilitazione, referendum la nostra rivolta sociale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CGIL INTERNO

"Come fa una persona ad essere libera se è precaria? Come fa una persona ad essere libera se pur lavorando non arriva alla fine del mese? Come fa una persona ad essere libera se quando si ammala non ha il diritto di potersi curare? Come fa una persona ad essere libera se il diritto all'istruzione, alla scuola per te e per i tuoi figli non viene garantita? Come fa uno ad essere libera se deve sostenere una persona non autosufficiente o disabile a casa sua e non sa dove sbattere la testa? Quando la libertà di esistere delle persone viene messa in discussione, perché le politiche economiche e sociali che si fanno tagliano la spesa sociale e non vanno a prendere i soldi dove sono, uno cosa deve fare? Io penso che è proprio il momento di una rivolta sociale per cambiare questa situazione, utilizzando tutti gli strumenti democratici che ci sono" Lo ha detto il Segretario generale della Cgil Maurizio Landini intervistato a 'L'aria che tira' su La7, ricordando le tante mobilitazioni in atto, lo sciopero generale indetto insieme alla Uil per il 29 novembre e la raccolta firme per i referendum sul lavoro, l'autonomia differenziata e la cittadinanza. (CGIL)

Ne parlano anche altre testate

Landini: "Rivolta sociale per tutti coloro che sono sfiduciati" (Il Mattino di Padova)

La Fiom sostiene le ragioni dello SCIOPERO GENERALE indetto per venerdì 29 novembre da Cgil e Uil contro la manovra di bilancio del governo Meloni che non dà risposte concrete ai problemi dei Lavoratori e delle Lavoratrici. (Fiom-Cgil)

Non voglio fare l’avvocato d’ufficio di Landini e nemmeno il saccente prof d’italiano, faccio semplicemente il giornalista quale sono, ma “rivolta sociale” è chiaramente un’iperbole lessicale. (Collettiva.it)

29 novembre sciopero generale contro la manovra di bilancio, manifestazione a Genova

È l'Italia dei "no", delle contestazioni e degli scioperi. Prossimo appuntamento: il 29 novembre con lo sciopero generale indetto dalla Cgil. (il Giornale)

In pochi giorni, ecco che la figura di Maurizio Landini è passata sotto la lente d’ingrandimento per il suo inneggiare a una rivolta sociale. Da segretario generale della Cgil a un “irresponsabile demolitore della rappresentanza sindacale”. (L'Opinione delle Libertà)

Genova. Cgil e Uil hanno proclamato sciopero generale per l’intera giornata di venerdì 29 novembre 2024 contro la manovra di bilancio. (Genova24.it)