Il Fatto di Domani del 9 Ottobre 2024

Il Fatto di Domani del 9 Ottobre 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

INTERCETTAZIONI LAMPO, L’ATTACCO DI SCARPINATO AL DDL APPRODATO IN AULA. NORDIO: “CRITICITÀ SULL’INTERROGATORIO PREVENTIVO? METAFISICA”. In Commissione “non hanno ritenuto di ascoltare gli esperti, i magistrati, i poliziotti, non si sa che differenza c’è tra intercettazioni ambientali e telefoniche. Non abbiamo statistiche, non si sa come funzionano quelle telefoniche, la criminalità è altamente specializzata, usa un linguaggio cifrato e criptico, nei processi di mafia ci abbiamo a volte messo 4 mesi per capire di cosa si parlava”: così l’ex magistrato, oggi senatore 5S, Roberto Scarpinato ha bollato la proposta di Forza Italia per limitare a 45 giorni (prorogabili solo in casi molto particolari) il periodo nel quale i pm possono effettuare intercettazioni. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Ieri al Senato, con 83 sì (anche Italia Viva), 49 no e un astenuto, è stata approvata la legge (si veda atto Senato n. Arriva al primo traguardo il nuovo intervento sulle intercettazioni, materia sulla quale giù più volte si sono esercitati Governo e maggioranza. (NT+ Diritto)

È stato un lampo. «Non escludere la tagliola nemmeno per i reati del codice ross… (la Repubblica)

«Purtroppo va avanti un programma di riforme che indebolisce l’azione di contrasto al crimine. Con un interve… (la Repubblica)

Il Fatto di domani. Assalto finale alla giustizia: in Aula il ddl sulle intercettazioni lampo, Nordio difende l'interrogatorio preventivo. Medioriente, "Tel Aviv colpirà strutture militari iraniane"

A Palazzo Madama è stato approvato con 83 sì, 49 no e 1 astenuto il disegno di legge presentato dal senatore di Forza Italia, Pierantonio Zanettin, che fissa il tetto massimo di 45 giorni alle intercettazioni, salvo rare eccezioni. (Liberoquotidiano.it)

Restano fuori dalla norma alcuni reati, per esempio quelli che riguardano la criminalità organizzata. 932 «in materia di intercettazioni tra l'indagato e il proprio difensore e proroga delle operazioni». (Corriere Roma)

NORDIO: “CRITICITÀ SULL’INTERROGATORIO PREVENTIVO? METAFISICA”. Non abbiamo statistiche, non si sa come funzionano quelle telefoniche, la criminalità è altamente specializzata, usa un linguaggio cifrato e criptico, nei processi di mafia ci abbiamo a volte messo 4 mesi per capire di cosa si parlava…”: così l’ex magistrato, oggi senatore 5S, Roberto Scarpinato ha bollato la proposta di Forza Italia per limitare a 45 giorni (prorogabili solo in casi molto particolari) il periodo nel quale i pm possono effettuare intercettazioni. (Il Fatto Quotidiano)