Filosofi medievali, gesuiti dell’epoca barocca, visionari illuministi: i padri insospettabili dell’Intelligenza Artificiale

Filosofi medievali, gesuiti dell’epoca barocca, visionari illuministi: i padri insospettabili dell’Intelligenza Artificiale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ECONOMIA

Che l’Intelligenza Artificiale sia destinata a rendere obsoleto il lavoro e, in un futuro prossimo, a prendere il sopravvento sull’intelligenza umana (e, forse, sulla nostra stessa volontà) è ormai la narrazione protagonista - e ansiogena - di questo momento storico. Ma Dennis Yi Tenen, ex ingegnere informatico per Microsoft, oggi docente di letteratura comparata alla Columbia University, a New York, ci racconta un’altra storia. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

L’intelligenza artificiale sta trasformando il nostro presente e plasmando il futuro in modi che, fino a pochi anni fa, sembravano solo fantascienza. L'IA, infatti, è ovunque: dai nostri smartphone alle auto a guida autonoma, dalle raccomandazioni di Netflix alle diagnosi mediche più avanzate. (Cultura Bologna)

Il Dipartimento di filosofia del Liceo Scientifico Galilei non manca di parteciparvi annualmente e, quest’anno, coglie l’opportunità di declinare il concetto di verità, alla luce delle recenti evoluzioni tecno-scientifiche. (Corriere di Lamezia)

L’avvento di un’era «algotronica» che sembra affiancare quella «antropocenica» rappresenta l’inizio di un campo semantico sia teorico che pratico. Le reti neurali artificiali, organoidi, convolutive, deep-great machine learning e tanto altro riuscirà a scoprire la straordinaria bellezza della persona umana? Possiamo dire che «scopre l’umano», si fa «umanesimo multidigitale nel primato dell’azione partecipata»? (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La filosofia e l'intelligenza artificiale

Etica e AI gen, un rapporto che rappresenta una sfida importante per le imprese: partendo dal dibattito in corso, ecco alcuni esempi concreti di aziende che hanno impiegato l'intelligenza artificiale generativa in modo etico (Agenda Digitale)

L’Intelligenza artificiale è la protagonista del nuovo libro di Barbara Gallavotti, co-ideatrice, autrice e conduttrice di ’Quinta Dimensione’, programma di approfondimento scientifico di prima serata in onda, dal 2022, su Rai 3. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La prima Giornata mondiale della filosofia fu celebrata nel 2002, in occasione dell’edizione 2024 e nell’intento di rendere omaggio alla più complessa ed affascinante delle discipline, il Dipartimento di Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha promosso un incontro dedicato al tema: La filosofia e l’intelligenza artificiale. (Secondo Tempo)