Giornata Mondiale della Filosofia, le iniziative al Liceo Scientifico Galilei

Giornata Mondiale della Filosofia, le iniziative al Liceo Scientifico Galilei
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere di Lamezia INTERNO

La Società Filosofica Italiana- sezione calabrese, in occasione del 21 novembre, ‘Giornata mondiale della filosofia’, propone l’approfondimento della tematica “La ricerca filosofica della verità e le nuove sfide della modernità”. Il Dipartimento di filosofia del Liceo Scientifico Galilei non manca di parteciparvi annualmente e, quest’anno, coglie l’opportunità di declinare il concetto di verità, alla luce delle recenti evoluzioni tecno-scientifiche. (Corriere di Lamezia)

Su altri giornali

Ma cosa si intende per intelligenza artificiale e come funziona? L'IA è davvero una minaccia per i nostri posti di lavoro? In che modo può influire sulla privacy e sicurezza? E soprattutto, come possiamo comprendere e sfruttare al meglio questa straordinaria tecnologia? L’intelligenza artificiale sta trasformando il nostro presente e plasmando il futuro in modi che, fino a pochi anni fa, sembravano solo fantascienza. (Cultura Bologna)

Tra opportunità, nuove sfide e rischi concreti, il mondo del business si trova davanti a una rivoluzione. A Palazzo dell’Informazione a Roma, un dibattito su 'Trasformazione digitale, dentro l'AI', il nuovo appuntamento Adnkronos Q&A. (il Fatto Nisseno)

La prima Giornata mondiale della filosofia fu celebrata nel 2002, in occasione dell’edizione 2024 e nell’intento di rendere omaggio alla più complessa ed affascinante delle discipline, il Dipartimento di Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha promosso un incontro dedicato al tema: La filosofia e l’intelligenza artificiale. (Secondo Tempo)

Intelligenza artificiale. Cosa cambia nella quotidianità

Tutto questo significa uscire dallo stadio contemplativo per entrare in quello «attivo», dell’attivismo, dello «stare in rete» creando comunità di prossimità delle relazioni sociali, culturali, emotivi e spirituali con al centro «la persona». (La Gazzetta del Mezzogiorno)

A palazzo dell’informazione a Roma, si è svolto il nuovo appuntamento di Adnkronos Q&A che ha messo al centro di un dibattito, a cui hanno partecipato relatori di primo piano provenienti dal mondo delle imprese, del mondo accademico e scientifico, il tema 'Trasformazione digitale, dentro l'AI'. (Il Sole 24 ORE)

"Intelligenza artificiale – afferma l’autrice che per oltre vent’anni è stata autrice di trasmissioni televisive quali ’Superquark’ e ’Ulisse’ – è il tema del momento e come per tutte le cose che ci stanno cambiando la vita e di cui parliamo tutti, è naturale chiedersi cos’è e cosa può fare e cosa no. (QUOTIDIANO NAZIONALE)