Anne Bouverot: «L'intelligenza artificiale non porterà alla fine della democrazia, il problema è la disinformazione»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La matematica e dirigente d’azienda Anne Bouverot è una delle più grandi esperte mondiali di Intelligenza artificiale, inviata speciale dell’Eliseo e incaricata di organizzare il summit mondiale che si terrà a Parigi il 10 e 11 febbraio 2025. A margine di una riunione dei Gracques (il think tank fondato da Bernard Spitz), Bouverot fa il punto sulla AI con il Corriere. Il nostro sguardo sta cambiando? Le opportunità diventano più importanti dei rischi? «Sì, e credo che questo sia normale in tutto il mondo. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri media
Il Dipartimento di filosofia del Liceo Scientifico Galilei non manca di parteciparvi annualmente e, quest’anno, coglie l’opportunità di declinare il concetto di verità, alla luce delle recenti evoluzioni tecno-scientifiche. (Corriere di Lamezia)
A palazzo dell’informazione a Roma, si è svolto il nuovo appuntamento di Adnkronos Q&A che ha messo al centro di un dibattito, a cui hanno partecipato relatori di primo piano provenienti dal mondo delle imprese, del mondo accademico e scientifico, il tema 'Trasformazione digitale, dentro l'AI'. (Il Sole 24 ORE)
Se ne sente parlare ormai da tempo, ma cosa può fare in concreto per noi? Come può migliorare, semplificare, ottimizzare la nostra vita? Spesso all'IA vengono associati molti dubbi, paure, perplessità - che è legittimo (Io Donna)
"Intelligenza artificiale – afferma l’autrice che per oltre vent’anni è stata autrice di trasmissioni televisive quali ’Superquark’ e ’Ulisse’ – è il tema del momento e come per tutte le cose che ci stanno cambiando la vita e di cui parliamo tutti, è naturale chiedersi cos’è e cosa può fare e cosa no. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L’avvento di un’era «algotronica» che sembra affiancare quella «antropocenica» rappresenta l’inizio di un campo semantico sia teorico che pratico. Le reti neurali artificiali, organoidi, convolutive, deep-great machine learning e tanto altro riuscirà a scoprire la straordinaria bellezza della persona umana? Possiamo dire che «scopre l’umano», si fa «umanesimo multidigitale nel primato dell’azione partecipata»? (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Le Associazioni ApertaMente Imperia e Genitori Attivi,in collaborazione con CSV Polis, organizzano a Imperia il 22 Novembre 2024 alle ore 16.00 presso la Libreria Ragazzi via Giovanni Amendola 24 un... (Virgilio)