DENTRO IL FUTURO, OGGI. Risvolti culturali ed etici dell’Intelligenza Artificiale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’intelligenza artificiale sta trasformando il nostro presente e plasmando il futuro in modi che, fino a pochi anni fa, sembravano solo fantascienza. L'IA, infatti, è ovunque: dai nostri smartphone alle auto a guida autonoma, dalle raccomandazioni di Netflix alle diagnosi mediche più avanzate. Ma cosa si intende per intelligenza artificiale e come funziona? L'IA è davvero una minaccia per i nostri posti di lavoro? In che modo può influire sulla privacy e sicurezza? E soprattutto, come possiamo comprendere e sfruttare al meglio questa straordinaria tecnologia? Fondazione Golinelli, in collaborazione con Fondazione IU Rusconi Ghigi, ha creato un programma di 3 incontri gratuiti dedicati all'intelligenza artificiale, aperti al pubblico dai 16 anni in su, che si terranno a Opificio Golinelli il 21 novembre 2024 e il 27 marzo 2025, e a Palazzo D’Accursio il 22 gennaio 2025. (Cultura Bologna)
Su altre testate
Il terzo giovedì di novembre l’UNESCO celebra, ogni anno, la Giornata Mondiale della Filosofia per ricordare il valore della filosofia nello sviluppo del pensiero umano. (Secondo Tempo)
Le Associazioni ApertaMente Imperia e Genitori Attivi,in collaborazione con CSV Polis, organizzano a Imperia il 22 Novembre 2024 alle ore 16.00 presso la Libreria Ragazzi via Giovanni Amendola 24 un... (Virgilio)
Il Dipartimento di filosofia del Liceo Scientifico Galilei non manca di parteciparvi annualmente e, quest’anno, coglie l’opportunità di declinare il concetto di verità, alla luce delle recenti evoluzioni tecno-scientifiche. (Corriere di Lamezia)
Etica e AI gen, un rapporto che rappresenta una sfida importante per le imprese: partendo dal dibattito in corso, ecco alcuni esempi concreti di aziende che hanno impiegato l'intelligenza artificiale generativa in modo etico (Agenda Digitale)
Stiamo vivendo un momento indubbiamente stimolante per lo sviluppo e l'adozione dell'Intelligenza Artificiale (IA). (Io Donna)
Il 29 novembre, ore 14:30-16:30 in aula C (Plesso D’Azeglio) Wolfgang Huemer (Docente di Filosofia del linguaggio e della mente) e Alessandro Torza (Docente di Logica e Filosofia della scienza) si confronteranno con esperti su aspetti filosofici dell’IA e sull'applicazione dell'IA nel mondo della scuola, dell'automobile e in altri ambienti economici. (Unipr)