Il Papa: in famiglia non teste basse sul cellulare ma aperte al dialogo

Il Papa: in famiglia non teste basse sul cellulare ma aperte al dialogo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vatican News - Italiano ESTERI

Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano Nella domenica successiva al Natale si celebra la Santa Famiglia di Nazaret, vero modello di vita per le nostre famiglie. Papa Francesco all’Angelus ripercorre il passo del Vangelo di Luca che racconta l’episodio di Gesù dodicenne, smarrito da Giuseppe e Maria e ritrovato nel Tempio a discutere con i dottori. Gesù risponde alla Madre, che lo cercava angosciata insieme con il padre, con due domande: “Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?” Il dialogo è l’elemento più importante per una famiglia Anche se ci sono problemi inattesi e angosce, il dialogo non deve mai mancare. (Vatican News - Italiano)

Su altri giornali

Papa Francesco spiega che la famiglia di Nazaret è un modello non perché perfetta, ma perché sa dialogare. E anche quando Gesù rimane nel tempio, a 12 anni, e i suoi genitori lo cercano con apprensione, questo diventa modello per le famiglie di oggi. (Famiglia Cristiana)

“E’ bello quando una madre non inizia con il rimprovero, ma con una domanda”, sottolinea il Pontefice, che poi aggiunge: “Ascoltare è dare importanza all’altro, riconoscere il suo diritto di esistere e pensare autonomamente. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Le famiglie anche nell'omelia del cardinale Reina che ha aperto la Porta Santa in Laterano L'invito nel giorno in cui la Chiesa celebra la Santa Famiglia di Nazaret. (Avvenire)

Il Papa nel primo Angelus domenicale del Giubileo: «Tutelare la famiglia, tesoro prezioso della società»

Roma, 29 dic. – “Preghiamo per le famiglie che soffrono a causa delle guerre, nella martoriata Ucraina, in Palestina, in Israele, nel Myanmar, in Sudan, nel Nord Kivu. (Agenzia askanews)

Disegno di Picasa tratto da chiesasarda.it (Avvenire)

Papa Francesco ha dedicato il primo Angelus domenicale del Giubileo (il primo in assoluto è stato quello di Santo Stefano) alla famiglia e alla sua importanza dei suoi legami. La famiglia è la cellula della società, la famiglia è un tesoro prezioso da sostenere e tutelare». (Corriere Roma)