Roma, protesta contro l’occupazione al liceo Virgilio: docenti e genitori in piazza

Roma, protesta contro l’occupazione al liceo Virgilio: docenti e genitori in piazza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Video di: Chiara Pellegrini/Ag.Toiati A piazza Santi Apostoli si è svolta una manifestazione silenziosa di circa trenta persone tra docenti, personale Ata, genitori e studenti del liceo Virgilio, in opposizione all’occupazione in corso nell’istituto. La dirigente Isabella Palagi ha ribadito l'importanza del dialogo e chiesto agli studenti di liberare la scuola pacificamente. I docenti definiscono l’occupazione un gesto che compromette la dignità professionale, mentre alcuni genitori sostengono la libertà di accesso all’istruzione. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Con il Collegio dei docenti abbiamo deciso un incontro pubblico per chiedere di lasciare l'edificio e ribadire che le posizioni anche distanti hanno avuto sempre albergo all'interno del Virgilio»: sono le parole della preside dello storico liceo di via Giulia, Isabella Palagi, lunedì mattina al sit-in a piazza SS. «Nella notte fra il 27 e il 28 abbiamo appreso dell'occupazione, e sono andata alla polizia per chiedere lo sgombero. (Corriere TV)

«L'occupazione è una cosa al contrario perché lo fanno fa per il diritto allo studio, ma così facendo non permettono di studiare, sono per la libertà ma non permettono la libertà degli altri studenti: pochi decidono per tutti». (Corriere TV)

A darne notizia, la scorsa notte, sono stati i collettivi che hanno postato sui social lo striscione con la scritta: «Visconti occupato», srotolato nel cortile interno dell’istituto con al fianco la bandiera palestinese. (Corriere Roma)

Occupazione, docenti in piazza per "riavere la scuola": "Siamo vittime, mancato riconoscimento della nostra dignità"

Gli studenti sono entrati nel classico di piazza del Collegio Romano domenica primo dicembre. Intanto la... (Virgilio)

Una manifestazione silenziosa per dire basta al rito delle occupazioni, che ogni anno, in autunno, si ripete nelle scuole romane e non solo. Interrompendo la didattica e provocando danni ingenti alle strutture. (ilmessaggero.it)

La decisione della dirigente Come abbiamo scritto, dopo che è stata proclamata un’occupazione in un liceo di Roma, i docenti della scuola hanno deciso di organizzare una “manifestazione silenziosa” per protestare contro la decisione degli studenti, che ha avuto luogo oggi, 2 dicembre. (Tecnica della Scuola)