Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: i rischi per la salute femminile
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Spesso si pensa che la violenza di genere sia soltanto quella fisica e la si associa a un pugno, o uno schiaffo. Purtroppo però alcuni meccanismi pericolosi e tossici si innestano già prima all’interno delle coppie, e non è raro che i soggetti di sesso femminile quasi non se ne rendano conto, fino a che non diventa troppo tardi. Anche su temi come questi, delicatissimi, si innestano da ormai diversi anni le discussioni relative alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, una piaga della quale ancora fatichiamo a liberarci nonostante i passi avanti del mondo occidentale in termini di emancipazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altri media
Qual è il bilancio dell'ultimo anno? Quali sono le sfide che vanno ancora superate? «Quasi cento donne uccise dal primo gennaio 2024, quasi tutte in ambito familiare o affettivo, molte per mano di ex-partner. (ilmessaggero.it)
Contro la violenza sulle donne arriva un messaggio di unità delle istituzioni che va al di là delle differenze politiche. (Sky Tg24 )
Il corteo è stato organizzato dalla rete femminista “Non una di meno” e dalla fondazione “Una, nessuna, centomila”, con il coinvolgimento di numerose personalità del mondo dello spettacolo e della cultura. (leggo.it)
Pollice della mano piegato, quattro dita in alto e poi chiuse a pugno per 'raccontare' una difficoltà. È in questi momenti di silenzio che un gesto, un semplice movimento della mano, può diventare una richiesta di aiuto che può fare la differenza tra la vita e la morte. (Leccenews24)
Sui social circola un video che fa riflettere. Protagoniste alcune donne che passano il badge all’ingresso in azienda: per la prima compare la freccia verde sul lettore, si entra, per la seconda, pure, per la terza scatta la X rossa e una voce fuori campo spiega: «La violenza domestica crea un blocco invisibile che si manifesta in ogni ambito della vita di chi la subisce, anche sul lavoro. (Donna Moderna)
Il documentario in onda sui nostri canali in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Al centro, la storia di Tommaso: sua madre ha subito per anni violenze da suo padre. (Sky Tg24 )