Putin e la minaccia nucleare "Pronti a usare l'atomica"

Putin e la minaccia nucleare Pronti a usare l'atomica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

MOSCA-BRUXELLES. La misura era nell’aria da mesi. Ma i tempi dell’annuncio appaiono tutt’altro che casuali. La Russia ieri ha modificato la sua «dottrina nucleare». E nel farlo ha avvertito che non esclude l’uso delle armi atomiche per rispondere a eventuali «massicci» attacchi ucraini con missili a lungo raggio di fabbricazione occidentale. Tutto questo appena due giorni dopo che fonti sentite d… (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Il decreto di Putin che cambia la dottrina nucleare russa «è una vera svolta, che in prospettiva può essere molto insidiosa e pericolosa». A sostenerlo è il generale Leonardo Tricarico, presidente della Fondazione Ics, già capo di Stato maggiore dell’Aeronautica e consigliere militare di tre presidenti del Consiglio. (ilmessaggero.it)

Al giro di boa dei primi mille giorni, la guerra in Ucraina fa un significativo balzo in avanti. Da un lato, quello ucraino, ci sono i primi missili americani Atacms lanciati in territorio russo, nella regione di Bryansk, dopo il via libera dell'amministrazione Biden all'utilizzo. (L'HuffPost)

La retorica nucleare della Russia è "completamente irresponsabile": lo ha ribadito il responsabile della politica estera dell'Ue, Josep Borrell, a margine del vertice ministeriale di Bruxelles."Non è la prima volta che minacciano un'escalation nucleare, il che è del tutto irresponsabile. (Tiscali Notizie)

Ucraina, Putin firma la nuova dottrina nucleare: "Possibile risposta atomica ai missili occidentali". Zelensky: "Spingere più forte contro la Russia" - Diretta

«Più l'Ucraina riuscirà a colpire, più la guerra sarà breve», ha dichiarato il ministro ai giornalisti prima di una riunione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu durante la quale i Paesi occidentali hanno ribadito il loro sostegno a Kiev. (Corriere della Sera)

A dirlo è la Germania, attraverso il suo ministro della Difesa, Boris Pistorius. Lo hanno riferito funzionari Usa alla Cnn. (Corriere della Sera)

Mosca: “Armi nucleari estrema risorsa per proteggere la sovranità del Paese”, ma “se Trump ci ascolta la pace è possibile” (Il Fatto Quotidiano)