Ucraina Russia, le ultime notizie della guerra di Putin di oggi 19 novembre. DIRETTA
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono trascorsi mille giorni dall'inizio della guerra in Ucraina. Secondo alcune stime, sarebbero morte durante il conflitto oltre un milione di persone. Mosca accusa Biden di "gettare benzina sul fuoco" nel conflitto in Ucraina e promette "risposte appropriate" alla decisione dell'amministrazione Usa uscente di consentire a Kiev l'utilizzo di missili a lungo raggio. Macron definisce "totalmente buona" la mossa di Washington (Sky Tg24 )
Se ne è parlato anche su altre testate
Si tratterebbe di un deposito di munizioni. La Russia conferma che nella notte sei missili statunitensi ATACMS hanno colpito per la prima volta il suo territorio. (Fanpage.it)
Quali saranno queste risposte non è stato precisato, ma il portavoce Dmitry Peskov ha rimandato alle parole del presidente Vladimir Putin, che in settembre aveva preannunciato ritorsioni «sulla base delle minacce che verranno rivolte alla Russia». (La Stampa)
La Russia ha recentemente aggiornato la sua dottrina nucleare, stabilendo una posizione ancora più severa riguardo alla propria difesa, e il recente lancio di missili “targati USA” complica le cose: scopriamo in questo complicato scenario qual è la posizione dell’Italia. (lentepubblica.it)
– Il presidente russo, Vladimir Putin, firma la nuova dottrina nucleare aprendo inediti, pericolosi scenari di guerra. Un’escalation che gli Stati Uniti avevano previsto e che lasciano Mosca con possibilità di manovra limitate, anche sulla linea del fronte, dove l’impiego degli Atacms rompe la catena del rifornimento. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il presidente ucraino ha parlato al Parlamento Ue: “Putin è più piccolo rispetto all’Europa unita”. (Il Fatto Quotidiano)
Le truppe ucraine, impegnate a combattere su più fronti, sono stanche e la ricerca di uomini disposti a combattere inizia ad essere faticosa. La capitale è nel mirino costante di droni e missili e alla Casa Bianca a breve siederà Donald Trump, l'uomo che ha promesso di chiudere il conflitto nell'arco di 24 ore, senza spiegare il come. (EuropaToday)