Nvidia spinge sull'Intelligenza Artificiale, lancia Cosmos un “ChatGpt per robot e veicoli autonomi”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una tecnologia per addestrare i robot con l'intelligenza artificiale, una specie di ChatGpr per la robotica, e nuovi chip che portano l'IA sui computer migliorando le prestazioni. Li ha lanciati Nvidia, il colosso americano dei semiconduttori, che alla fiera tecnologica Ces che si è aperta a Las Vegas ha presentato la piattaforma Cosmos e una nuova gamma di schede grafiche con capacità di elaborazione più potente. (Il Messaggero - Motori)
Su altre fonti
Project DIGITS consiste in un nuovo supercomputer “personale” AI. È stato presentato in queste ore a Las Vegas da Nvidia, durante il Consumer Electronics Show (CES), e ha già fatto discutere investitori e appassionati. (The Crypto Gateway)
«Lo amo, lo amo davvero! Voi no?» dice sorridendo mentre dal tavolo alle sue spalle prende e poi mostra fiero il "Project Digits", il compattissimo supercomputer personale svelato poche ore prima e destinato a coloro che sviluppano l’IA. (la Repubblica)
NVIDIA ha annunciato Project Digits al CES 2025: si tratta di un supercomputer IA da 3000 dollari che equipaggia il nuovo GB10 Grace Blackwell Superchip ed è dunque in grado di gestire modelli IA complessi, in precedenza impossibili da far girare su di una configurazione desktop. (Multiplayer.it)
Nel suo keynote al Ces di Las Vegas, la maggiore fiera mondiale dell'elettronica, il fondatore e ceo di Nvidia, Jensen Huang, ha delineato le strade che seguirà in questa diversificazione: oltre ai processori per il gaming e le applicazioni grafiche avanzate, in cui Nvidia è sempre stato un leader, ci sono il lancio di supercomputer AI desktop, la spinta sulla robotica e soprattutto sui veicoli a guida autonoma con il proprio hardware e il proprio software facendo sempre leva sull'intelligenza artificiale. (Italia Oggi)
Quando c’è un buco nel mercato, noi lo colmiamo». All’indomani della sua plateale dichiarazione di intenti - una conferenza che ha occupato un intero palazzetto e ha inaugurato il Ces di Las Vegas, la fiera dedicata all’elettronica di consumo – il ceo Jensen Huang ha risposto alle domande di un gruppo di giornalisti, tra cui il Corriere, per spiegare meglio i prossimi obiettivi della sua azienda sull’evoluzione dell’AI. (Corriere della Sera)
Al CES 2025, NVIDIA ha presentato il suo Project Digits, un supercomputer AI alimentato dal nuovo GB10 Grace Blackwell Superchip, un sistema da 3000 dollari pensato per sviluppatori e data scientist. Tuttavia, la vera sorpresa è arrivata durante l'intervento del CEO Jensen Huang, che ha lasciato intendere piani più ampi per portare questa tecnologia anche nel mercato consumer. (Multiplayer.it)