F1. GP Singapore, Piastri: "Le ali McLaren sono regolari. Aspetto evoluzioni per il campionato piloti. Costruttori ha la priorità"

F1. GP Singapore, Piastri: Le ali McLaren sono regolari. Aspetto evoluzioni per il campionato piloti. Costruttori ha la priorità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Automoto.it SPORT

La Formula 1 si prepara al diciottesimo appuntamento stagionale, il Gran Premio di Singapore 2024. Approda a Marina Bay con molta fiducia dopo la vittoria di Baku il pilota della McLaren, nuova leader del campionato Costruttori, Oscar Piastri. Ecco le sue parole alla vigilia del weekend di gara. “Se le nostre ali posteriori sono troppo flessibili? Io posso soltanto dire che è legale. Se passa tutti i test, e sono parecchi quelli della FIA, vuol dire che è legale e noi li abbiamo passati tutti. (Automoto.it)

Ne parlano anche altri giornali

Mentre Oscar Piastri era ancora intento a festeggiare sul podio di Baku la sudata vittoria nel GP Azerbaijan, sui social network la sua McLaren MCL38 finiva al centro dei sospetti. Le immagini registrate dall’onboard camera puntata verso l’ala posteriore, infatti, mostravano come alle alte velocità il flap mobile, specialmente ai lati, si aprisse separandosi dal main plain in particolare ai lati, creando uno spazio che riproduce in piccolo l’effetto di quando si utilizza il DRS. (Formu1a.uno)

Noi abbiamo passato tutti i test, quindi ali legali. Non è la bacchetta magica che ci fa essere competitivi". (Sky Sport)

Bravi loro, a muoversi tra le maglie del regolamento, tra il consentito e il vietato. Brava McLaren ad aver sviluppato ali flessibili, destinate a restare in un finale di campionato che non subirà interventi da parte della FIA (Autosprint.it)

Premio giornalistico ‘Paolo Graldi’, scelti i vincitori della prima edizione

Dal video si nota come l’ala posteriore della monoposto di Lando Norris e Oscar Piastri fletta e si abbassi nella zona di tutto il flap mobile e in parte di quello principale. (Automoto.it)

Le immagini sono lampanti, sotto gli occhi di tutti. La camera montata sulla vettura “papaya” di Piastri, che inquadra il posteriore, non lascia dubbi: il flap mobile si muove, flette e ruota anche a DRS chiuso. (F1inGenerale)

L’autorevolezza e la competenza, unite all’impegno costante nella ricerca dei dettagli utili alla comprensione di ogni avvenimento, dalla cronaca locale ai grandi eventi internazionali, sono i requisiti fondamentali che questo Premio vuole esaltare, e che hanno caratterizzato il percorso professionale di Paolo Graldi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)