Tumori, nel 2050 si stimano 35 milioni di nuovi casi: +77% rispetto al 2022

Tumori, nel 2050 si stimano 35 milioni di nuovi casi: +77% rispetto al 2022
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Salernonotizie.it SALUTE

Stampa La più grande sfida sociale, di salute pubblica ed economica del XXI secolo ha un nome ben preciso: è il cancro, responsabile a livello globale di un decesso su sei. E non è tutto: Oms Europa (2024) prevede in crescita i numeri delle neoplasie e, parallelamente, il peso economico delle cure sui sistemi sanitari. Nel 2050 si stimano, infatti, oltre 35 milioni di nuovi casi di tumore, +77% rispetto al 2022. (Salernonotizie.it)

Su altre testate

I decessi da cancro aumenteranno del 77 per cento entro il 2050: la crescita è legata all’esposizione a contaminanti rischiosi sempre più diffusi come prodotti di sintesi, metalli pesanti nel suolo e inquinamento atmosferico. (Corriere della Sera)

Questi casi hanno una genesi che ha a che fare con l'ambiente e l'aumentata aspettativa di vita, ma acqua, terra e aria sono veicoli di inquinamento, causa di malattie cardiovascolari e polmonari”. Questo è un successo dei medici e dei farmaci. (Adnkronos)

A dirlo, Vincenzo Pavone, direttore dipartimento Ematologia, azienda ospedaliera Cardinale G. (Adnkronos)

Tumori: nel 2050 previsti 35 milioni di nuovi casi

Il rapido aumento del carico oncologico globale riflette sia l’invecchiamento della popolazione, sia i cambiamenti nell’esposizione delle persone ai fattori di rischio, molti dei quali sono associati allo sviluppo socioeconomico. (CremonaOggi)

Inquinamento e rischi per la salute al centro di un convegno Ail 21 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

La più grande sfida sociale, di salute pubblica ed economica del XXI secolo ha un nome ben preciso: è il cancro, responsabile a livello globale di un decesso su sei. E non è tutto: Oms Europa (2024) prevede in crescita i numeri delle neoplasie e, parallelamente, il peso economico delle cure sui sistemi sanitari. (tarantobuonasera.it)