Battuta d'arresto per i vini di pregio. Crescono mixology e lusso esperienziale
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Frena il mercato del lusso nel 2024 e perde circa il 2 per cento, fermandosi a 1.478 miliardi di euro dopo il record dei 1.500 miliardi del 2023. A pesare, le incertezze geopolitiche e la sofferenza del mercato asiatico, in particolare quello cinese. Il report dell'Osservatorio Altagamma (che riunisce 119 brand del lusso, dalla moda all'alimentare, passando per la cosmesi), presentato a Milano lo scorso 13 novembre, ha messo in evidenza sia la perdita di 50 milioni di consumatori in due anni e una diminuzione della fiducia nei confronti del settore ma, allo stesso tempo, un trend in controtendenza dato dal lusso esperienziale e dal benessere, che sono in aumento del 5 per cento. (Gambero Rosso)
Su altri media
Ieri a Milano Matteo Lunelli, presidente di Altagamma, ha presentato i dati dell'Osservatorio omonimo per il 2024. Moda e lusso, arriva l’onda lunga della crisi, anche se per il 2025 ci sono speranze di ripresa del settore. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Secondo l’edizione 2024 dello studio Altagamma-Bain, resta elevato il desiderio dei consumatori di vivere esperienze di eccellenza, cresciute del 5%. Andrea Guerra, ceo di Prada: bisogna fare innamorare i clienti dei nostri prodotti (FIRSTonline)
La settimana scorsa, uno dei maggiori quotidiani tedeschi, la Frankfurter Allgemeine Zeitung, ha titolato: «Chinas Porsche-Killer», il killer cinese della Porsche. Ma va bene temere per le Volkswagen, persino per le Mercedes, le Bmw, le Audi. (Corriere della Sera)
Nel 2024 il lusso dovrebbe mantenere una sostanziale stabilità con 1.478 miliardi in calo di circa il 2% (Pambianconews)
Il 2024 è un anno difficile per l'industria del lusso. Per Andrea Guerra, tuttavia, alcuni marchi i problemi se li sono anche creati da soli. (fashionmagazine.it)
Gli eccessi delle ultime annate, che hanno visto i prezzi raddoppiati in cinque anni, si sono chiaramente rivelati controproducenti, come è stato evidenziato durante la presentazione, tenutasi mercoledì 13 novembre a Milano, dello studio annuale di Bain & Company sul mercato globale del lusso, realizzata insieme alla Fondazione Altagamma, l’organizzazione che riunisce i grandi nomi del lusso italiano. (FashionNetwork.com IT)