Battuta d'arresto per i vini di pregio. Crescono mixology e lusso esperienziale

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Gambero Rosso ECONOMIA

Frena il mercato del lusso nel 2024 e perde circa il 2 per cento, fermandosi a 1.478 miliardi di euro dopo il record dei 1.500 miliardi del 2023. A pesare, le incertezze geopolitiche e la sofferenza del mercato asiatico, in particolare quello cinese. Il report dell'Osservatorio Altagamma (che riunisce 119 brand del lusso, dalla moda all'alimentare, passando per la cosmesi), presentato a Milano lo scorso 13 novembre, ha messo in evidenza sia la perdita di 50 milioni di consumatori in due anni e una diminuzione della fiducia nei confronti del settore ma, allo stesso tempo, un trend in controtendenza dato dal lusso esperienziale e dal benessere, che sono in aumento del 5 per cento. (Gambero Rosso)

Su altri media

Ieri a Milano Matteo Lunelli, presidente di Altagamma, ha presentato i dati dell'Osservatorio omonimo per il 2024. Moda e lusso, arriva l’onda lunga della crisi, anche se per il 2025 ci sono speranze di ripresa del settore. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Secondo l’edizione 2024 dello studio Altagamma-Bain, resta elevato il desiderio dei consumatori di vivere esperienze di eccellenza, cresciute del 5%. Andrea Guerra, ceo di Prada: bisogna fare innamorare i clienti dei nostri prodotti (FIRSTonline)

La settimana scorsa, uno dei maggiori quotidiani tedeschi, la Frankfurter Allgemeine Zeitung, ha titolato: «Chinas Porsche-Killer», il killer cinese della Porsche. Ma va bene temere per le Volkswagen, persino per le Mercedes, le Bmw, le Audi. (Corriere della Sera)

Lusso: i dannosissimi effetti dell'aumento dei prezzi dei prodotti

Nel 2024 il lusso dovrebbe mantenere una sostanziale stabilità con 1.478 miliardi in calo di circa il 2% (Pambianconews)

Il 2024 è un anno difficile per l'industria del lusso. Per Andrea Guerra, tuttavia, alcuni marchi i problemi se li sono anche creati da soli. (fashionmagazine.it)

Gli eccessi delle ultime annate, che hanno visto i prezzi raddoppiati in cinque anni, si sono chiaramente rivelati controproducenti, come è stato evidenziato durante la presentazione, tenutasi mercoledì 13 novembre a Milano, dello studio annuale di Bain & Company sul mercato globale del lusso, realizzata insieme alla Fondazione Altagamma, l’organizzazione che riunisce i grandi nomi del lusso italiano. (FashionNetwork.com IT)