Israele rompe la tregua con Hamas, oltre 400 morti a Gaza: «Intese solo sotto il fuoco»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

«L’ecatombe di Ramadan». La chiama così un amico che nella notte manda su WhatsApp un messaggio dalla Striscia. «Gli israeliani hanno ricominciato a bombardare fortissimo, la tregua è finita». Sono le 2.10 del mattino, quando a Gaza si ricomincia a morire. Prima entrano in azione i jet, poi per oltre 8 minuti gli elicotteri. Gaza City, Deir al-Balah, Khan Younis e Rafah, i target. Oltre 400 morti, secondo le autorità sanitarie della Striscia, 130 i bambini uccisi, secondo Unicef, il numero più alto in un solo giorno nell’ultimo anno di guerra. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Alla piccola poi viene chiesto se volesse trasferirsi oltre il confine; la bambina risponde in questo modo: "Sì, voglio andarci per trasformarla nel posto più bello del mondo. Documentario anti Gaza trasmesso dalla televisione israeliana per "promuovere la pulizia etnica dei palestinesi ai bambini". (Il Giornale d'Italia)

Nei video choc che circolano sul web è possibile vedere il corpo insanguinato di un bambino senza vita disteso su una barella e sull'altra, corpi a pezzi di altre piccole vittime mentre gli adulti li portano via e la folla si accalca per capire l'entità dei danni Sono passate solo 48 ore dalla rottura della tregua con Hamas da parte di Israele dopo che questi aveva rifiutato la proposta di pace degli stati arabi e perseguito la "lotta al terrorismo". (Il Giornale d'Italia)

Onu: uccisi due dipendenti a Gaza, Israele smentisce attacco Deir El Balah, 19 mar. La notizia è stata prima resa nota da Hamas e poi confermata da una fonte delle Nazioni Unite mentre l'esercito israeliano smentisce ogni responsabilità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'Idf riprende il controllo del corridoio Netzarim e della frontiera sud della Striscia. Netanyahu: «Pronti a tutto anche in Cisgiordania» (Open)

Il presidente mostra il pulsante rosso, vicino ad uno dei telefoni posizionati sul tavolo che in passato è stato utilizzato da John Kennedy e Ronald Reagan. (Adnkronos) – Sulla scrivania di Donald Trump, nello Studio Ovale della Casa Bianca, c’è un pulsante rosso. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Israele ha ripreso a colpire la striscia di Gaza. Il premier Netanyahu avvisa i terroristi di Hamas: “D’ora in poi i negoziati si svolgeranno solo sotto il fuoco”. Servizio di Maurizio Di Schino (TV2000)