Una "talpa" controlla lo stato di salute di ponti e gallerie

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Una “talpa” controlla lo stato di salute di ponti e gallerie L’apparecchiatura, già testata più volte, è nata al Politecnico federale di Zurigo. Talpa Inspection è il nome del gruppo di ricerca che l’ha ideata. ETH/TALPA Inspection È il dispositivo in fase di sviluppo al Politecnico di Zurigo: permette di determinare il grado di corrosione del ferro all’interno del calcestruzzo senza la rimozione di materiale. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Se ne è parlato anche su altre testate

Martedì 29 aprile 2025, in occasione della Giornata Internazionale della Danza, Rai 1 trasmetterà in prima serata Viva la Danza, l’evento che celebra l’arte del movimento con un protagonista d’eccezione: Roberto Bolle. (L'Architetto)

I passi leggiadri dell’étoile raggiungeranno anche il Teatro La Fenice. Il 29 aprile, lo spettacolo sarà trasmesso in prima serata su Rai 1 nel programma “Viva la Danza”. Ma prima che le telecamere si accendano su Venezia, il viaggio di Bolle farà tappa a Roma. (il Nord Est)

Roberto Longhi, Anna Banti», promossa dalla Fondazione Cr di Firenze, in collaborazione con la Fondazione di Studi di Storia dell’arte Roberto Longhi. A cura di Cristina Acidini e Claudio Paolini, la rassegna è incentrata sulle figure dei due noti storici dell’arte, per meglio coglierne il rilievo e anche le peculiarità. (Il giornale dell'Arte)

Notte magica domani sera, martedì 18 marzo, a Palazzo Barberini. A partire dalla mezzanotte, Roberto Bolle danzerà tra i quadri di Caravaggio esposti in una straordinaria mostra, fortemente voluta dal direttore delle Gallerie Nazionali d’Arte Antica, Thomas Clement Salomon, che in pochi giorni è stata trionfalmente recensita in tutto il mondo e ha già venduto oltre 100.000 biglietti. (Ministero della cultura)

Una notte tra l’arte in movimento e quella eterna di Caravaggio: Roberto Bolle, alla vigilia dei suoi 50 anni, ha danzato tra le sale di Palazzo Barberini a Roma, circondato dai capolavori i Caravaggio esposti per la mostra Caravaggio 2025 (qui la nostra recensione). (Finestre sull'Arte)

Dal 29 marzo al 6 luglio, l’apertura straordinaria del Casino Ludovisi a Roma permetterà di ammirare il dipinto che nel 1597 Caravaggio realizzò (ad olio) sul soffitto di una camera al piano nobile dell’edificio, fatto erigere dal cardinale Francesco Maria Del Monte. (Il giornale dell'Arte)