Missile balistico testato da Mosca, Putin avverte: “Conflitto globale”

Missile balistico testato da Mosca, Putin avverte: “Conflitto globale”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Vladimir Putin non parla di Terza Guerra Mondiale, ma non serve, la minaccia è quella, anche se si muove nel linguaggio consolidato degli eufemismi. Il presidente russo rompe il silenzio degli ultimi giorni con un “videomessaggio speciale”, un discorso “d’emergenza” alla nazione trasmesso in tv a reti unificate alle 20, ora di Mosca. È seduto alla stessa scrivania da cui, il 24 febbraio del 2022,… (la Repubblica)

Su altri media

Il permesso dato dagli Usa e dalla Gran Bretagna a Kiev di attaccare in profondità il territorio russo con i missili da loro forniti ha fatto assumere al conflitto "un carattere globale", e Mosca si riserva il diritto di colpire anche le infrastrutture militari di Washington e Londra. (LaC news24)

Vladimir Putin torna a minacciare i Paesi che «permettono che le loro armi vengano usate contro il territorio russo», parla di «diritto alla difesa» e intanto aggredisce, accenna alla «nuova natura globale della guerra». (Corriere della Sera)

La Russia ha utilizzato per la prima volta dall'inizio delle guerra un missile balistico intercontinentale. Il missile, lanciato dalla regione di Astrakhan, ha preso di mira la città di Dnipro, come riferiscono le forze ucraine. (Il Sole 24 ORE)

Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi: riaperta ambasciata Usa a Kiev. Incombe la vendetta di Mosca

L'Ucraina ha lanciato missili americani Atacms e missili anglofrancese Storm Shadow contro obiettivi in territorio russo dopo aver ricevuto l'autorizzazione di Washington e Londra. (Il Giornale d'Italia)

Così Putin: "Prosegue l'escalation del conflitto provocato in Ucraina dall'Occidente. Putin: "Guerra globale dopo attacchi su Russia, pronti a colpire Usa e Gb" (Il Giornale d'Italia)

L'ambasciata americana a Kiev ha riaperto dopo la chiusura dovuta al timore di un potente attacco aereo su Kiev. (la Repubblica)