Una transizione “con i piedi per terra”: report del convegno organizzato da NGV Italy
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Venerdì scorso a Milano abbiamo assistito, nella splendida cornice del Belvedere Jannacci, al trentunesimo piano del Grattacielo Pirelli, al convegno “Superare la transizione ideologica”, organizzato da NGV Italy. Si è parlato del ruolo del biometano, dell’idrogeno e dei biocarburanti per la mobilità su strada. Mariarosa Baroni, Presidente di NGV Italy (nella foto sotto), dopo i ringraziamenti di rito alle istituzioni, ha riassunto in poche parole quello che avrebbero successivamente ripetuto molti dei relatori: “Da un paio d’anni il nostro mantra è ‘una transizione con i piedi per terra’, nel senso che non può essere calata dall’alto, senza considerarne le effettive ricadute. (https://vadoetornoweb.com/)
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Più temibili della concorrenza cinese e della flessione della domanda. Sono le multe miliardarie con cui Bruxelles intende punire l’industria automobilistica europea perché fabbrica auto termiche, le uniche o quasi che i cittadini acquistano, rispetto ai parametri fissati che invece impongono di produrre più vetture elettriche. (ilgazzettino.it)
Il problema auto è un problema europeo e deriva dalle regole che l'Europa si è data", afferma il ministro rispondendo a una domanda su Stellantis nel corso di un'intervista con il direttore de Il Tempo, Tommaso Cerno, all’evento "L’importanza delle infrastrutture" presso Palazzo Wedkind. (Liberoquotidiano.it)
Così il ministro per le Imprese e il Made in Italy Adolfo Urso a 'Giù la maschera' su Radio 1 Rai, sottolineando che l'Italia ha preparato un «position paper» da presentare al Consiglio Ue competitività del 28 novembre e sul quale il ministro si è detto «fiducioso» si possa creare «una significativa alleanza dei paesi Ue». (Il Messaggero - Motori)
Così il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, intervenendo, oggi a Roma, all’incontro annuale dei giovani costruttori dell’Ance. Per spiegare le contraddizioni di alcune norme europee e “la follia del green deal”, il ministro ha citato il caso dell’automotive, annunciando che “a breve presenterò un ’non paper’ sull’auto, per cambiare il percorso (verso l’elettrico, ndr), non l’obiettivo, che invece resta: ma come raggiungere l’obiettivo nel settore delle auto”. (Il Messaggero - Motori)
Secondo Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, non hanno riscosso il successo sperato. Il Governo italiano ha deciso di tagliare il fondo automotive per il 2025, motivo per cui non saranno riproposti gli incentivi come nel 2024, terminati in circa 9 ore per le auto a batteria. (ClubAlfa.it)
Una stretta per seguire i canoni del Green Deal che sta mettendo in ginocchio le case automobilistiche Ue: da Volkswagen a Stellantis. Più temibili della concorrenza cinese e della flessione della domanda. (ilmattino.it)