L'Olanda rimette i controlli ai confini: area Schengen sospesa per sei mesi. E la Norvegia proroga le verifiche alle frontiere

L'Olanda rimette i controlli ai confini: area Schengen sospesa per sei mesi. E la Norvegia proroga le verifiche alle frontiere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open ESTERI

Oslo ha rinviato la fine della misura a inizio dicembre. Amsterdam si prepara ad altre - dure - misure per «rendere i Paesi Bassi meno attraenti» A partire dal 9 dicembre 2024, i Paesi Bassi reintrodurranno per sei mesi i controlli alle frontiere. Una misura che ha lo scopo, già dichiarato più volte da Amsterdam, di limitare il più possibile i flussi migratori in entrata. La volontà di sospendere temporaneamente l’adesione al trattato di Schengen, e quindi rinunciare alla libera circolazione tra i Paesi dell’Unione europea, era già stata annunciata lunedì 11 novembre dalla ministra per l’asilo e la migrazione, Marjolein Faber. (Open)

La notizia riportata su altri media

Così una portavoce della Commissione Ue durante il quotidiano briefing alla stampa. Come sempre, la Commissione valuterà la notifica e rimarrà in stretto contatto con le autorità". (ilmessaggero.it)

Ultimo aggiornamento 13 Novembre 2024 23:19 di Pasquale La Ragione L’allenatore è appena sbarcato: è la conferma ufficiale, il nuovo tecnico in Serie A sarà lui (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)

Dopo l’ultima sosta, Jack è sceso in campo meno di un’intera partita: solo due volte da subentrato. Tanti rumors di mercato sulla possibile cessione del calciatore poco utilizzato da Antonio Conte, ma ora arriva l’annuncio dell’agente. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Immigrazione: Olanda e Norvegia sospendono il Trattato di Schengen

“Olanda, è il Paese della tolleranza e delle libertà civili, che per primo ha legalizzato i matrimoni gay e dov’è sbocciata la democrazia più compiuta d’Europa, dove perfino le prostitute pagano le tasse e dove la marijuana la compri al bar”. (il Giornale)

Le ragioni invocate sono pubblicamente disponibili sul sito web su … "L'11 novembre la Commissione ha ricevuto dalle autorità olandesi una notifica sulla reintroduzione dei controlli alle frontiere dal 9 dicembre fino all'8 giugno 2025. (la Repubblica)

Secondo il diritto europeo, gli Stati membri possono ripristinare temporaneamente i controlli alle frontiere interne dell’UE in caso di gravi minacce alla sicurezza interna. Cresce il numero di Paesi europei che stanno reintroducendo i controlli di sicurezza alle frontiere, sospendendo temporaneamente il trattato di Schengen. (la VOCE del TRENTINO)