L'Olanda chiude le frontiere contro gli immigrati irregolari

L'Olanda chiude le frontiere contro gli immigrati irregolari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it ESTERI

I Paesi Bassi hanno notificato lunedì scorso alla Commissione europea la reintroduzione di controlli alle frontiere con Belgio e Germania dal 9 dicembre 2024 all’8 giugno 2025. Lo ha riferito una portavoce della Commissione Ue, precisando che l’esecutivo comunitario sta valutando la misura e resta in stretto contatto con le autorità olandesi. L’annuncio dei nuovi controlli è arrivato lunedì dalla ministra per Asilo e migrazione, Marjolein Faber, ed è stato giustificato da "un elevato livello di migrazione irregolare, dal traffico di esseri umani e da significativi flussi migratori secondari". (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre fonti

– L'Olanda sospende l'accordo di Schengen e reintroduce i controlli alle sue frontiere. I controlli saranno in vigore dal 9 dicembre di quest’anno fino all'8 giugno 2025. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'Olanda e la Norvegia sono gli ultimi due Paesi dell'area Schengen ad aver annunciato di voler introdurre di nuovo dei controlli alla frontiera. (EuropaToday)

Pubblicità Secondo il diritto europeo, gli Stati membri possono ripristinare temporaneamente i controlli alle frontiere interne dell’UE in caso di gravi minacce alla sicurezza interna. (la VOCE del TRENTINO)

L'Olanda rimette i controlli ai confini: area Schengen sospesa per sei mesi. E la Norvegia proroga le verifiche alle frontiere

La misura, proposta dal ministro dell’Asilo e della Migrazione Marjolein Faber del Partito per la Libertà (PVV) di Geert Wilders, è stata approvata dal Consiglio dei ministri e sarà in vigore per sei mesi. (Scenari Economici)

Nuovo terremoto in Serie A in cui è stato scelto l'allenatore che passerà alla guida della squadra: si tratta di un ex tecnico della Juve Lo stravolgimento in casa bianconera è datato qualche mese fa, quando la dirigenza ha deciso di esonerare Massimiliano Allegri, dopo la finale di Coppa (SpazioJ)

A partire dal 9 dicembre 2024, i Paesi Bassi reintrodurranno per sei mesi i controlli alle frontiere. Una misura che ha lo scopo, già dichiarato più volte da Amsterdam, di limitare il più possibile i flussi migratori in entrata. (Open)