Olanda, stop a Schengen dall’inizio di dicembre. E anche la Norvegia estende i controlli

Olanda, stop a Schengen dall’inizio di dicembre. E anche la Norvegia estende i controlli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

L’Olanda ha comunicato oggi in via ufficiale che dall’inizio di dicembre sospenderà gli accordi di Schengen e reintrodurrà per sei mesi i controlli alle frontiere. "L'11 novembre la Commissione ha ricevuto dalle autorità olandesi una notifica sulla reintroduzione dei controlli alle frontiere dal 9 dicembre fino all'8 giugno 2025. Le ragioni invocate sono pubblicamente disponibili sul sito web su … (la Repubblica)

Su altri media

I Paesi Bassi hanno annunciato che reintrodurranno i controlli alle frontiere interne alla UE a partire dal 9 dicembre, nel tentativo di gestire l’immigrazione clandestina. Un altro colpo agli accordi di Schengen (Scenari Economici)

«La posizione della Commissione è molto chiara quando si tratta del codice frontiere Schengen, perché questo è il quadro che reintroduce i controlli alle frontiere, che devono essere strettamente necessari e anche proporzionati» ha spiegato la portavoce della Commissione UE, ribadendo che «questo tipo di misura dovrebbe rimanere eccezionale» e «strettamente limitato nel tempo come ultima risorsa, o in caso di grave minaccia all'ordine pubblico o alla sicurezza interna dello Stato». (Corriere del Ticino)

Il numero di Paesi che stanno sospendendo l’efficacia del regolamento Schengen continua a crescere . La Norvegia e i Paesi Bassi hanno annunciato l’introduzione di nuovi controlli alle frontiere. (Il Fatto Quotidiano)

“Nelle prossime giornate ci sarà un correttivo”: polemiche Inter-Napoli, arriva l’annuncio

– L'Olanda sospende l'accordo di Schengen e reintroduce i controlli alle sue frontiere. A darne l'annuncio è la Commissione Ue, che fa sapere di aver avuto la notifica da parte della autorità di Amsterdam. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dusan Vlahovic non ha brillato nel Derby della Mole contro il Torino ed è a secco di gol, in Serie A, dal big match contro l’Inter. Ha segnato su rigore in Champions League contro il Lille ma da lui l’ambiente di aspetta di più, sia per il ruolo che ricopre sia per l’alto ingaggio che percepisce. (SpazioJ)

Luca Marelli, ex arbitro e voce di DAZN per quanto riguarda gli episodi da moviola, ha parlato ai microfoni della trasmissione Terzo Tempo Calcio Napoli. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)