L'Olanda sospende l'accordo di Schengen, tornano i controlli alle frontiere. La Norvegia fa lo stesso

L'Olanda sospende l'accordo di Schengen, tornano i controlli alle frontiere. La Norvegia fa lo stesso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Il governo dei Paesi Bassi ha comunicato questa mattina alla Ue che da inizio dicembre sospenderà il trattato di Schengen e reintrodurrà per 6 mesi i controlli alle sue frontiere. «L'11 novembre la Commissione ha ricevuto dalle autorità olandesi una notifica sulla reintroduzione dei controlli alle frontiere dal 9 dicembre fino all'8 giugno 2025. Come sempre, la Commissione valuterà la notifica e rimarrà in stretto contatto con le autorità». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

– L'Olanda sospende l'accordo di Schengen e reintroduce i controlli alle sue frontiere. A darne l'annuncio è la Commissione Ue, che fa sapere di aver avuto la notifica da parte della autorità di Amsterdam. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sospeso dal 9 dicembre all'8 giugno l'accordo di Schengen (LAPRESSE)

L’11 novembre, la Commissione europea ha ricevuto una notifica dalle autorità olandesi riguardante la reintroduzione dei controlli alle frontiere dal 9 dicembre fino all’8 giugno 2025. La portavoce della Commissione Ue ha confermato l’informazione durante il briefing quotidiano con la stampa. (Il Fatto Quotidiano)

Olanda reintroduce i controlli alle frontiere per 6 mesi

Tanti rumors di mercato sulla possibile cessione del calciatore poco utilizzato da Antonio Conte, ma ora arriva l’annuncio dell’agente. Ci sono alcuni “casi” nello spogliatoio azzurro. Uno dei maggiori punti interrogativi è sull’uso di Raspadori. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Yann Aurel Bisseck ha firmato il proprio contratto con l’Inter: tutto fatto. Il giovane difensore tedesco prolunga il suo contratto con il club nerazzurro. (Inter-News)

I controlli olandesi, che partiranno dal 9 dicembre, dureranno sei mesi e sono stati decisi all'interno della stretta contro l'immigrazione irregolare proposta dal governo guidato dal Partito per la libertà (Pvv) di Geert Wilders, alleato Europa con la Lega di Matteo Salvini. (EuropaToday)