Ottavia Piana è salva, la ricerca a Bueno Fonteno non si ferma. Rocce, gallerie, risorgive: 100 km da scoprire
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Fonteno (Bergamo) – La scoperta dell’Abisso Bueno Fonteno, la cavità carsica dove la speleologa di 32 anni Ottavia Piana è rimasta intrappolata mentre mappava una zona a 400 metri di profondità, sbalordì: mai si era vista una grotta capace di svilupparsi oltre i 5 chilometri. Era il 2006, una data che rappresenta una sorta di “anno zero“ per chi studia i sotterranei tra acque e rocce. I ricercatori sono andati spediti: in questi anni hanno già svelato un corridoio sottoterra di 35 chilometri che va da Bueno Fonteno a Nueva Vida, i due abissi principali dell’area. (IL GIORNO)
Ne parlano anche altre testate
Ottavia Piana salvata da 150 tecnici del soccorso alpino, ma chi paga? Ecco la risposta agli hater della rete La 32enne portata fuori, dopo 75 ore di intervento, dai meandri della grotta di Bueno Fonteno è una speleologa. (il Dolomiti)
Simon Beatrice Lindner ricostruisce per la prima volta quelle drammatiche prime ore dei soccorsi per far uscire Ottavia Piana dalle grotte dell’abisso Bueno Fonteno. «Quando sabato sera è scattato l’allarme ero a cena da amici. (varesenews.it)
Condividi questo articolo La loro lotta per la sopravvivenza, tra correnti letali, passaggi strettissimi e l’inesorabile avanzata dell’acqua, non è solo un thriller claustrofobico, ma anche una potente riflessione sulla fragilità umana di fronte alla natura incontrollabile. (la VOCE del TRENTINO)
Dopo ottanta ore nella grotta del Buono Fonteno ora Ottavia Piana è in ospedale ormai da un giorno pieno. È arrivata infatti alle 4 di notte di ieri, mercoledì 18 dicembre al Papa Giovanni XXIII d Bergamo (Prima Bergamo)
Sono le parole che Ottavia Piana, la speleologa di 32 anni salvata dall’Abisso Bueno Fonteno, affida a una nota dopo la prima notte in ospedale. Ora sto bene e sono fuori pericolo. (La Repubblica)
Ottavia Piana, la speleologa di Adro è tornata in superficie: i video del salvataggio. La speleologa di Adro Ottavia Piana è salva: le parole del sindaco (Prima Brescia)