«Provai a soccorrere Alfredino, farò un documentario sull’Abisso e su Ottavia»

«Provai a soccorrere Alfredino, farò un documentario sull’Abisso e su Ottavia»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Eco di Bergamo INTERNO

Da cinquant’anni entra ed esce dalle grotte di tutto il mondo e ha guidato oltre settanta spedizioni di ricerca ed esplorazione. Appassionato di speleologia, nel Corpo nazionale del Soccorso alpino e speleologico per 25 anni, il documentarista Tullio Bernabei è arrivato sul lago d’Iseo per raccontare in un docufilm le operazioni di soccorso nell’Abisso Bueno Fonteno. Bernabei partecipò alle operazioni di salvataggio di Alfredino Alle spalle l’esperienza maturata fin da quando di anni ne aveva solamente una ventina ed era capo delegazione del Soccorso alpino e speleologico del Lazio, segnata in maniera indelebile da quella missione a Vermicino nel giugno 1981, per tentare di salvare il piccolo Alfredo Rampi, caduto in un pozzo artesiano (L'Eco di Bergamo)

Su altre fonti

L’intervento è stato eseguito all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove la speleologa è stata trasporta in elicottero dopo l’uscita dalla grotta. (L'Eco di Bergamo)

Con la sua telecamera ha ripreso le fasi di recupero di Ottavia Piana. Salvata dopo 75 ore, la speleologa Ottavia Piana è fuori dalla grotta Nel 1981 è stato tra i primi a calarsi nel pozzo artesiano di Vermicino, nel tentativo purtroppo vano di salvare Alfredino Rampi. (ilmessaggero.it)

È stato faticoso, ma la gioia di aver contributo a salvare la vita di una ragazza ripaga ogni sforzo. “Sono partita ieri mattina e sono entrata in grotta nel tardo pomeriggio. (LA NAZIONE)

Parla il medico che salvò la speleologa già nel 2023: "Ci guidava lei. Sono stremato ma voglio tornarci"

Oltre 150 tecnici del Soccorso Alpino impegnati per oltre 14 ore al giorno sono stati impegnati per più di tre giorni nel salvataggio di Ottavia Piana, la speleologa rimasta bloccata ferita nell’Abisso Bueno Fonteno (Open)

Speleologa salvata dopo 75 ore, direttore AREU Massimo Lombardo: Auguri di pronta guarigione ad Ottavia Piana. Operazione possibile grazie a grande lavoro di squadra di tutto il sistema di emergenza regionale. (Il Sole 24 ORE)

Ore per la precisione - la speleologa Ottavia Piana è finalmente in superficie. Non è la prima volta che la giovane è vittima di incidenti durante le attività di mappazione ed esplorazione legate al suo lavoro. (Today.it)