Le 81 ore della speleologa Ottavia Piana dentro l'abisso: «Tornerà nelle sue grotte»

Le 81 ore della speleologa Ottavia Piana dentro l'abisso: «Tornerà nelle sue grotte»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Fonteno (Bergamo) Su quella roccia sono appena passati Federico e Riccardo e sembra sicura. Ma quando ci mette il piede Ottavia, la pietra si sbriciola, lei tira un urlo e vola giù. Una caduta da sei metri di altezza nel punto più lontano e sconosciuto dell’abisso sotterraneo di Bueno Fonteno, il magico mondo della speleologa bresciana. Sono le sei di sera di sabato scorso, fuori i locali si affollano di giovani con il calice in mano, lì sotto Ottavia e i suoi otto amici entrati di mattina nei cunicoli del monte Torrezzo, tutta gente tosta ed esperta, iniziano la loro tre giorni d’angoscia. (Corriere della Sera)

Su altri media

Fratture facciali, traumi alle vertebre e al costato sono solo alcune delle lesioni riportate, ma le sue condizioni non destano particolari preoccupazioni e ora la 32enne si trova all'ospedale di Bergamo (Today.it)

"E' stato un intervento molto complesso, che e' durato quattro giorni. Le persone coinvolte sono state globalmente 130. Noi avevamo sempre una squadra di 10-12 persone in grotta che lavorava sulla ferita, tra cui i tecnici che si occupavano della movimentazione della barella e poi anche un medico e un infermiere sulla paziente ferita. (Tiscali Notizie)

La speleologa Ottava Piana è stata portata fuori dalla grotta Abisso Bueno Fonteno, nella Bergamasca, dove era intrappolata dalle 16 di sabato 14 dicembre. (Sky Tg24 )

Anche il Soccorso Alpino della Toscana alle operazioni per recuperare la speleologa in provincia di Bergamo

Speleologa salvata dopo 75 ore, direttore AREU Massimo Lombardo: Auguri di pronta guarigione 19 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

«I nostri soci hanno un’assicurazione che copre i costi di soccorso in caso di infortunio». La ragazza è stata salvata questa mattina (18 dicembre) dopo essere rimasta intrappolata p… (La Stampa)

Ecco come il Sast Toscana spiega i loro compiti nelle operazioni, che si sono concluse positivamente con il recupero della speleologa, trasferita all’ospedale di Bergamo con alcune fratture ma in buone condizioni. (LA NAZIONE)