Salva Milano, i dem votano con la destra. Avs e 5s: una sanatoria incostituzionale

Salva Milano, i dem votano con la destra. Avs e 5s: una sanatoria incostituzionale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto INTERNO

Il via libera al «salva Milano» blinda l’urbanistica milanese messa sotto indagine dalla procura e spacca il centrosinistra. Martedì sera in commissione Ambiente alla Camera hanno votato a favore della norma la maggioranza di destra, il Pd e Azione; voto contrario per Avs e 5S che parlano rispettivamente di «sanatoria che apre la strada alla speculazione edilizia» e «maxi inciucio destra-Pd». Questa mattina la proposta di legge sarà discussa e votata dalla Camera per poi passare al Senato (il manifesto)

Su altre testate

Si chiama “Disposizioni di interpretazione autentica in materia urbanistica ed edilizia”. Si tratta di alcuni emendamenti a vari commi della legge urbanistica del 1942 e seguenti per cercare una soluzione alle inchieste della Procura che hanno portato ai sequestri di grattacieli su aree demolite e ricostruite – per l’accusa – senza le necessarie autorizzazioni edilizie. (IL GIORNO)

AdobeStock di k_river Dopo la chiusura totale degli Uffici tecnici milanesi, che ha creato non poco scompiglio tra gli operatori del settore, arrivano novità importanti sul fronte della norma Salva Milano (Rinnovabili)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Salva Milano, arriva l’accordo: ora il testo al voto dell’Aula

Si sblocca l’impasse sul Salva Milano. Dopo settimane di rinvii la commissione Ambiente della Camera ha approvato l’emendamento al provvedimento sulla rigenerazione urbana a firma del relatore il capogruppo di Fratelli d’Italia Tommaso Foti, che dovrebbe sbrogliare la complessa questione legata alle inchieste di abuso edilizio che hanno paralizzato il settore immobiliare milanese. (Milano Finanza)

Dopo la votazione su eventuali pregiudiziali ed emendamenti, si procederà al voto finale, per poi approdare al Senato si spera prima di metà dicembre, quando è prevista la discussione sul Bilancio. (il Giornale)

Si poggia su questi due pilastri l’ accordo trovato ieri sul Salva Milano e trasferito nella riformulazione di un emendamento presentato nel pomeriggio in commissione Ambiente alla Camera dal relatore della proposta di legge, Tommaso Foti (Fratelli d’Italia) e poi votato in serata (favorevoli, oltre alla maggioranza, Pd e Azione). (Il Sole 24 ORE)