Caldo, ictus in aumento: quali sono i soggetti più a rischio e come evitare il peggio con poche semplici pratiche

Caldo, ictus in aumento: quali sono i soggetti più a rischio e come evitare il peggio con poche semplici pratiche
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Cityrumors Abruzzo SALUTE

Ci sono dei metodi semplici ed efficaci che possono evitare l’insorgere di un ictus durante le calde giornate. Ecco chi è più a rischio. L’estate non porta purtroppo solamente giornate soleggiate e ricche di divertimento, ma anche la fastidiosa afa e le sue altissime temperature. Queste ultime, a loro volta, possono causare seri problemi di salute a tantissime persone, in particolar modo ai soggetti più deboli. (Cityrumors Abruzzo)

Su altre testate

Abbiamo chiesto ad un pediatra in che modo tutelare i più piccoli da queste forti ondate di calore La temperatura media di luglio costituisce in assoluto il valore mensile più alto registrato per la Sicilia dal 2002, indipendentemente dal mese. (Video Regione)

Legnano – Rhodense – Elevate temperature, associate ad elevata umidità fanno registrare per questi giorni una nuova ondata di calore. Nelle prossime ore infatti, il caldo afoso diventerà di nuovo intenso e prenderà il via una nuova ondata di calore che coinvolgerà tutta l’Italia, leggi qui. (Sempione News)

“Noi esseri umani abbiamo dei meccanismi che servono a proteggerci dal caldo, comel’aumento del senso della sete, che ci permette di introdurre maggiori quantità d’acqua, l’aumento della frequenza del respiro, la sudorazione” spiega la dottoressa Anna Laura Nardecchia, della medicina Interna dell’Asst di Cremona. (CremonaOggi)

CHE CALDO CHE FA! IL COLPO DI CALORE

Stretti tra due fuochi, moltissimi connazionali sono alle prese con due nemici invisibili che, insieme, possono avere un impatto micidiale: l’uno amplifica gli effetti dell’altro e viceversa, con un impatto immediato sui sintomi, come mal di testa, fatigue e affanno, e sulla funzionalità del cuore. (L'Eco di Bergamo)

Nell’intervista odierna al professor Mauro Minelli, immunologo, docente di dietetica e nutrizione umana presso università LUM di Bari, proviamo a dare qualche suggerimento utile per migliorare la qualità di queste afose giornate. (LecceSette)

Al centro degli approfondimenti ci saranno soprattutto le patologie legate agli effetti sulla salute provocati degli insediamenti industriali presenti sul territorio. Uno spazio a cadenza settimanale (uscirà ogni giovedì), in cui oltre ad informare sulle principali problematiche legate alle patologie più frequenti si cercherà di fare formazione spiegando le regole fondamentali della prevenzione, che da sempre costituiscono la cura migliore. (ReteAbruzzo.com)