Alte temperature e “colpi di calore”: i consigli dei “Volontari del Soccorso” di Dogliani

Alte temperature e “colpi di calore”: i consigli dei “Volontari del Soccorso” di Dogliani
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Unione Monregalese SALUTE

Prosegue, su queste pagine, l’appuntamento con i “Volontari del Soccorso” di Dogliani, che ogni mese focalizzano l’attenzione su una diversa tematica legata alle situazioni d’emergenza. In queste ultime settimane, il termometro ha stabilmente superato i 30 gradi: ecco alcuni consigli per prevenire gli effetti dei “colpi di calore”. «Il colpo di calore – spiega l’infermiera Barbara Airaldi – è causato principalmente dal calore e dall’umidità elevati o dallo sforzo fisico intenso effettuato in ambienti caldi ed umidi, ed è legato ad un aumento anomalo ed improvviso della temperatura corporea dell’individuo, oltre i 40 gradi. (Unione Monregalese)

Su altri media

Sono 10 le semplici regole comportamentali in grado di limitare l'esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione e ridurre i rischi nelle persone più fragili: persone molto anziane, con problemi di salute, che assumono farmaci, neonati e bambini molto piccoli. (SavonaNews.it)

Da oggi e a grande richiesta riparte la rubrica SALUTE E BENESSERE a cura del dottor Maurizio Proietti. Uno spazio a cadenza settimanale (uscirà ogni giovedì), in cui oltre ad informare sulle principali problematiche legate alle patologie più frequenti si cercherà di fare formazione spiegando le regole fondamentali della prevenzione, che da sempre costituiscono la cura migliore. (ReteAbruzzo.com)

Le elevate temperature di questi giorni e il forte disagio legato all’alta concentrazione di umidità ha portato ad una crescita esponenziale di malori legati al caldo, con conseguente incremento degli accessi in ospedale, per problematiche legate all’alterazione dei processi di termoregolazione. (CremonaOggi)

Per combattere il caldo

Il Nord Italia aveva inizialmente un clima più temperato, ma le condizioni meteo sono cambiate a Luglio, portando un caldo opprimente. Le previsioni indicano temperature che potrebbero raggiungere o superare i 40°C in Sardegna e Sicilia, ma anche in qualche parte del Centro-Sud. (Meteo Giornale)

Nelle prossime ore, il caldo afoso diventerà di nuovo intenso e prenderà il via una nuova ondata di calore che coinvolgerà tutta l’Italia. L’elevata temperatura, l’assenza di ventilazione e l’umidità che da giorni interessano il nostro territorio fanno sì che si verifichino le condizioni climatiche caratteristiche dell’ondata di calore; questa può rappresentare un rischio per la salute dei cittadini, in particolare per i soggetti più vulnerabili come bambini, anziani e persone con malattie croniche. (Prima Milano Ovest)

2. Proteggiamoci in casa e sui luoghi di lavoro: utilizziamo tende che blocchino la luce ma non l'aria. Con le alte temperature, è fondamentale prendere alcune precauzioni per proteggere la nostra salute e quella dei nostri cari. (Nichelino Online)