Grande scossa 3.4 nei Campi Flegrei

Grande scossa 3.4 nei Campi Flegrei
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ROMA on line INTERNO

POZZUOLI. Paura nei Campi Flegrei per una scossa di magnitudo 3.4 molto superficiale, solo a mezzo chilometro sotto le case degli abitanti di Pozzuoli. Ancora buio pesto e temperature rigide non hanno trattenuto nelle case le persone svegliate di soprassalto intorno alle 5,45. Lo spavento è stato grandissimo e tornano le preoccupazioni per una ripresa dei fenomeni sismici legati al bradisismo. La scossa conferma lo studio dell'Ingv, divulgato proprio ieri sulla superficialità del gas (4 km) e del magma , salito da 8 km a 5-6 km. (ROMA on line)

Se ne è parlato anche su altri media

60 A cura di Valerio Papadia (Fanpage.it)

Un forte boato ha svegliato all’alba i residenti dei Campi Flegrei e di Napoli. Alle 5.33, una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 ha scosso la terra, con epicentro localizzato a Pozzuoli, nei pressi di via Gerolomini, a meno di un chilometro di profondità. (Positanonews)

NAPOLI. Gas e magma spingono verso l'esterno: sono sempre più in superficie sotto le case dei Campi Flegrei. (ROMA on line)

Terremoto ai Campi Flegrei: scossa di 3.4. “Fenomeno rallentato ma non fermato”

La scossa, avvertita dalla popolazione, è avvenuta nell’ambito di una sequenza di eventi sismici in corso nell’area dei Campi Flegrei a partire dalle 5.33. L’Osservatorio vesuviano, sede napoletana dell’Ingv, ha localizzato l’epicentro nel comune di Pozzuoli (Napoli), nei pressi di via Gerolomini, a una profondità inferiore a 1 km. (Il Fatto Vesuviano)

La zona dei Campi Flegrei, vicino Napoli, è soggetta da molto tempo a sollevamenti del suolo. Un team di ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha analizzato l’evoluzione della deformazione del suolo e dell’attività sismica ai Campi Flegrei, alle porte di Napoli, dal 2000 al 2023, quantificando la loro accelerazione nel tempo e derivando una relazione esponenziale tra il sollevamento massimo della caldera e il numero cumulato di eventi sismici. (Ilmeteo.net)

“Non c'è nessuno per strada, da quanto risulta dalla Polizia municipale e dai volontari della Protezione civile – ha rassicurato il sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni – Sono stato a monitorare la situazione con il direttore dell'Ingv, che mi ha confermato l'ordinarietà del fenomeno”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)