Il fronte del maltempo in Fvg, alberi caduti e forti piogge su Gorizia

Il fronte del maltempo in Fvg, alberi caduti e forti piogge su Gorizia
Per saperne di più:
Il Goriziano INTERNO

Un fronte sta interessando la regione accompagnato da correnti sudoccidentali umide e instabili. Dalle 12 circa di oggi (lunedì primo luglio) rovesci hanno continuato ad insistere sulla zona montana, specie sulla Carnia. Varie celle si sono sviluppate sulla pianura tra cui alcune supercelle che hanno portato a raffiche di vento lineari forti e piogge localizzate molto intense. Dalle 14 una convergenza si è sviluppata a nord di Latisana tra venti da sud multo umidi provenienti dall'Adriatico e venti da nord in uscita dai temporali posizionati sulla media pianura. (Il Goriziano)

Su altri giornali

Maltempo, a Sacile rami e piante a terra Passerella di Prà Castelvecchio: situazione critica (Nordest24.it)

Friuli Venzia Giulia: alberi caduti e tetti scoperchiati (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Fulmini, ma anche tanta pioggia, con oltre 100 millimetri di pioggia registrati a Pantianicco, di cui una cinquantina in un’ora. Anche il vento è stato intenso, anche in questo caso con il picco registrato a Pantianicco di Mereto di Tomba, dove le raffiche hanno raggiunto i cento chilometri orari. (Il Friuli)

Rinviato a martedì il concerto dei Perpetuum Jazzile al Castello di San Giusto a Trieste

Passata l'ondata di maltempo che nel pomeriggio di ieri (lunedì primo luglio) ha colpito il Friuli Venezia Giulia, il numero delle richieste in coda, per interventi riconducibili al maltempo, è quasi azzerato. (Il Goriziano)

Un fronte sta interessando la regione accompagnato da correnti sudoccidentali umide e instabili. Pioggia fino a 92 mm in tre sole ore; vento a 97 km orari, alberi caduti, allagamenti e case scoperchiate: il Friuli deve fare i conti con i danni portati dall’ennesima ondata di maltempo che ha colpito in particolare il Pordenonese e la Bassa Friulana. (Friuli Oggi)

A fronte delle avverse condizioni meteo previste per stasera, lunedì, su Trieste e in seguito all'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia valida fino alla mezzanotte di oggi, l'odierno concerto dei Perpetuum Jazzile al Castello di San Giusto a Trieste viene posticipato a domani, martedì 2 luglio (inizio sempre alle ore 21:00). (Il Piccolo)