Neve in arrivo, tempesta artica e venti gelidi sull'Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Le previsioni meteorologiche per le prossime due settimane indicano un periodo di notevole dinamicità atmosferica, con condizioni climatiche estremamente variabili. Si passerà dal freddo artico, ormai imminente, al ritorno delle perturbazioni atlantiche, che porteranno maltempo oceanico. Il raffreddamento e il peggioramento delle condizioni meteo sono ormai certi, con l'arrivo della neve fino in pianura nei prossimi giorni.

Già dalle prossime ore sono attese le prime nevicate sulle Alpi occidentali, in particolare in Valle d'Aosta, a quote superiori ai 1400 metri, ma con un progressivo calo durante la notte. Sarà una vera e propria bufera di neve, con fenomeni intensi accompagnati da violente raffiche di vento, soprattutto in alta quota su Valle d'Aosta e Piemonte.

A partire da mercoledì 20 novembre, venti freddi provenienti direttamente dal Circolo Polare Artico inizieranno a soffiare sul nostro Paese, provocando un calo delle temperature, piogge e nevicate fino alle pianure del Nord. La neve è pronta a tornare sull'Italia, con un passaggio rapido della perturbazione artica, grazie alla protezione delle Alpi, che eviterà un'ondata di gelo come quella che sta colpendo la Gran Bretagna.

Il meteorologo Luca Pace di 3BMeteo spiega che il peggioramento sarà molto rapido, con la giornata clou prevista per giovedì 21 novembre. Le nevicate interesseranno principalmente le Alpi occidentali, ma non si escludono fiocchi anche in pianura.