L’allarme di Mattarella sul lavoro: “Salari bassi lacerano la coesione sociale”

L’allarme di Mattarella sul lavoro: “Salari bassi lacerano la coesione sociale”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

“Sacche di salari bassi lacerano la coesione sociale”. Il discorso sul lavoro di Sergio Mattarella, oggi al Quirinale, in occasione dei conferimenti delle Stelle al merito del lavoro, va letto con attenzione perché raffredda gli entusiasmi di chi, al governo, fa propaganda sull’aumento dell’occupazione. “È vero che i dati sulla crescita confortano”, premette, “ma è anche vero che l’occupazione si… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

La Stella al Merito del lavoro "rappresenta un riconoscimento, un segno importante". Lo sottolinea nel suo discorso in occasione della cerimonia di conferimento al Quirinale, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (il Giornale)

Così il presidente Mattarella durante la cerimonia di consegna delle Stelle al Merito del Lavoro. "I dati dell'occupazione, nel nostro Paese, segnano una crescita che conforta. (la Repubblica)

Si tratta di un elemento di preoccupante lacerazione della coesione sociale”. "L’occupazione si sta frammentando, tra una fascia alta, in cui a qualità e professionalità corrispondono buone retribuzioni, mentre in basso si creano sacche di salari insufficienti, alimentati anche da part-time involontario, e da precarietà. (il Giornale)

Mattarella "Strada lunga per la parità di genere nelle retribuzioni"

"I dati dell’occupazione, nel nostro Paese, segnano una crescita che conforta. Si tratta di un elemento di preoccupante lacerazione della coesione sociale. (Civonline)

Con il lavoro, con l'apporto decisivo delle organizzazioni dei lavoratori, si è costruito il welfare italiano, elemento basilare dei diritti di cittadinanza». Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla cerimonia di consegna delle «Stelle al Merito del Lavoro» per l'anno 2024. (ilmessaggero.it)

ROMA " "La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, deve avere le stesse retribuzioni che spettano ai loro colleghi di genere maschile. Leggi tutta la notizia (Virgilio)