L'inverno più caro di sempre: il caro bollette morde le famiglie italiane

L'inverno più caro di sempre: il caro bollette morde le famiglie italiane
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ECONOMIA

Con l’aumento dei prezzi del gas e la scomparsa delle misure di contenimento, il costo del riscaldamento per le famiglie italiane sembrerebbe essere senza precedenti. Una famiglia media di tre persone potrebbe arrivare a spendere fino a 1.403 euro, un incremento del 20% rispetto al picco della crisi energetica. Dopo l’inverno critico del 2022-2023, il rincaro continua a farsi sentire, aggravato dall’assenza di politiche di sostegno e da un mercato ancora instabile, senza considerare che il fenomeno della povertà energetica cresce nel Paese, coinvolgendo 2,36 milioni di famiglie. (il Giornale)

La notizia riportata su altre testate

L’analisi dei ricercatori stima il costo della bolletta del gas per tre abitazioni tipo di 38, 70 e 110 mq in tre città italiane. L’inverno 2024/2025 sarà il più caro di sempre per le famiglie italiane. (Fanpage.it)

Si salvano le case in classe energetica A, che pagheranno una bolletta del 60-65% inferiore a una Classe G. Il risparmio potrà toccare i 1.400 euro all’anno (StartupItalia)

Le previsioni per la bolletta del gas per la stagione invernale 2024-2025 mostrano infatti costi significativamente superiori al periodo della crisi prezzi del gas (2022-2023). Lo anticipa l'analisi presentata da Ecco, il think tank italiano per il clima. (leggo.it)

Bollette, stangata in arrivo: perché questo inverno potrebbe essere il più caro di sempre per il gas

Le bollette rappresentano un aspetto cruciale della gestione domestica, influenzando direttamente il bilancio familiare. Ogni anno, milioni di famiglie italiane affrontano le sfide legate all’aumento dei costi energetici, che spesso derivano da dinamiche di mercato complesse e politiche energetiche nazionali ed europee. (Finance CuE)

Si torna a parlare del prezzo delle bollette. Secondo un’analisi di Bloomberg Intelligence, i costi del gas potrebbero tornare a superare i 50 euro al megawattora nel primo trimestre del 2025. Si tratta di 16 euro in più rispetto ai 34 registrati nel primo trimestre del 2024. (Sky Tg24 )

A pesare sono le tensioni geopolitiche in Russia e Medio Oriente, ma anche un calo delle scorte europee. Le famiglie italiane potrebbero avere davanti l'inverno più caro di sempre per quanto riguarda le bollette del gas. (Today.it)