La cometa e Tuscania in un’unica, magica, foto

La cometa e Tuscania in un’unica, magica, foto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Di FRANCESCO IMPERI – TUSCANIA – Nell’incanto di una notte, tra le mura antiche di Tuscania, ho catturato un istante che sembra uscito da una fiaba cosmica. Il cielo stellato, una tela nera ricamata da miriadi di punti luminosi, è stato teatro di uno spettacolo unico: il passaggio della cometa C/2023 A3 Atlas. Con l’obiettivo del mio smartphone puntato verso l’alto, ho immortalato un’immagine che va oltre la semplice fotografia. (Tuscia Times)

Su altri media

Le sue visite alla Terra si ripetono ogni 80 mila anni. Ad ammirarla, l’ultima volta, sarebbero quindi stati gli uomini di Neanderthal. (La Repubblica)

La cometa Tsuchinshan-Atlas, scoperta l'anno scorso, è passata sopra il cielo di Berlino mercoledì sera, facendo alzare la testa verso le stelle a tutta la città. Dopo essersi avvicinata a circa 71 milioni di chilometri dalla Terra, non tornerà per altri 80.000 anni. (Il Sole 24 ORE)

Dal 13 ottobre, subito dopo il tramonto, è stata visibile ad Ovest, tra Venere e Arcturus, ad occhio nudo dal Gargano al Salento ma anche a Matera, Potenza, Calabria, Sicilia e Sardegna. La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas ribattezzata anche la cometa del secolo ha regalato scatti straordinari in tutto il mondo condivisi da migliaia di utenti sul web di tutto il mondo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La cometa del secolo C/2023 A3 ha sviluppato un'anticoda: emersi anche magnifici dettagli della chioma

NOVARA – Ha cominciato durante la pandemia da Covid, quando le riprese in montagna erano impossibili e il lavoro in Rianimazione molto pressante (per usare un eufemismo): fotografare le stelle rappresentava un impagabile momento di relax. (La Stampa)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L'astro chiomato ha sviluppato anche una bellissima anticoda. (Fanpage.it)