La Francia blinda i confini per fermare i migranti in arrivo dall'Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
EuropaToday INTERNO

La Francia ha deciso di aumentare i controlli al confine Italiano, soprattutto nella zona di Ventimiglia, per evitare attraversamenti irregolari di migranti. Alla frontiera è stato inviato un elicottero e addirittura è stato mobilitato l'antiterrorismo. A Sospel sono visibili alcuni mezzi con la scritta "Mission Vigipirate", (che sta per VIGIlance et Protection des Installations contre les Risques d'Attentat Terroriste à l'Explosif, vigilanza e protezione dei servizi contro il rischio di attentati terroristi esplosivi) e fa riferimento ad un piano di sicurezza ideato nel 1978 dal presidente della Repubblica Valéry Giscard d'Estaing, piano che poi ha subito revisioni nel 1995, nel 2000 e nel 2004 (EuropaToday)

Su altri giornali

Gendarmi e polizia francese hanno concentrato l’attenzione sui confini montani, come ad esempio Sospel, mentre in frontiera hanno ricominciato a controllare le autovetture, soprattutto furgoni e camion. (Primocanale)

«Con la prima riunione del tavolo tecnico-consultivo della Polizia locale della Regione Lazio, che non veniva convocato da anni, cominciamo un percorso che ha l’obiettivo di rilanciare il ruolo di questo Corpo. (Frosinone News)

Parigi blinda il valico. A Lampedusa sbarcati altri 402 profughi, arrivi anche dalla Libia Nel giorno in cui il totale dei migranti sbarcati in Italia nel 2023 supera quota 131 mila, la Francia blinda ancora di più il valico di Ponte San Ludovico per impedire ai profughi di passare da Ventimiglia (Corriere della Sera)

Come prevedibile la Francia nelle ultime ore è passata dalla parole ai fatti: questa mattina prime code in frontiera e posti di blocco sui valichi montani. Polizia francese, gendarmi ed esercito monitorano il territorio in maniera capillare. (Primocanale)

Schierati circa 200 poliziotti e gendarmi insieme a 120 militari dell'operazione Sentinelle per intercettare gli «stranieri irregolari» che varcano il confine. Dopo Lampedusa, la crisi si affaccia a Mentone. (ilGiornale.it)

Angoscia, rabbia e tanta, tanta confusione. Ventimiglia, come dichiarato da molti residenti, se non da tutti, è ora una città in balìa delle scelte dell’Unione Europea: in primis della Francia. (Primocanale)