La Francia blinda i confini per fermare i migranti in arrivo dall'Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
EuropaToday INTERNO

La Francia ha deciso di aumentare i controlli al confine Italiano, soprattutto nella zona di Ventimiglia, per evitare attraversamenti irregolari di migranti. Alla frontiera è stato inviato un elicottero e addirittura è stato mobilitato l'antiterrorismo. A Sospel sono visibili alcuni mezzi con la scritta "Mission Vigipirate", (che sta per VIGIlance et Protection des Installations contre les Risques d'Attentat Terroriste à l'Explosif, vigilanza e protezione dei servizi contro il rischio di attentati terroristi esplosivi) e fa riferimento ad un piano di sicurezza ideato nel 1978 dal presidente della Repubblica Valéry Giscard d'Estaing, piano che poi ha subito revisioni nel 1995, nel 2000 e nel 2004 (EuropaToday)

Su altri giornali

Schierati circa 200 poliziotti e gendarmi insieme a 120 militari dell'operazione Sentinelle per intercettare gli «stranieri irregolari» che varcano il confine. Dopo Lampedusa, la crisi si affaccia a Mentone. (ilGiornale.it)

Migranti, Piantedosi: “Trattenimenti di 18 mesi? Ce lo chiede l’Europa” Secondo questa ricostruzione, le autorità si preparano a requisire un terreno che dovrebbe ospitare la struttura nei pressi della città di Mentone, non lontano dal confine italiano e da Ventimiglia (Dire)

A Ventimiglia invece, nulla, è cambiato eccetto l’aumento sensibile di migranti nelle ultime ore. Continuano a ritmo serrato i respingimenti di migranti irregolari da parte delle forze dell’ordine francesi e aumenta il personale di guardia sul territorio. (Primocanale)

Nel giorno in cui il totale dei migranti sbarcati in Italia nel 2023 supera quota 131 mila, la Francia blinda ancora di più il valico di Ponte San Ludovico per impedire ai profughi di passare da Ventimiglia (Corriere della Sera)

Si è tenuta ieri la prima riunione del tavolo tecnico consultivo della Polizia locale della Regione Lazio, alla quale hanno partecipato i comandanti di Roma, Viterbo, Frosinone, Latina e Rieti, i comandanti delle Polizie provinciali del Lazio, oltre ai comandanti di Civita di Bagnoregio, Ponza, Gaeta, Sora e Anguillara Sabazia. (Frosinone News)

Sospel, comune francese dell'alta val Roya, ad esempio, è blindato in ingresso, in uscita e alla stazione ferroviaria. Polizia francese, gendarmi ed esercito monitorano il territorio in maniera capillare. (Primocanale)