Fracassi: “Con l'autonomia una ferita alla scuola di tutti”

Fracassi: “Con l'autonomia una ferita alla scuola di tutti”
Approfondimenti:
FLC CGIL SALUTE

Collettiva.it Stefano Iucci Un colpo di grazia ai diritti costituzionali dei cittadini italiani. Con un “plus” per la scuola: “Si tratta infatti dell’unico settore che con questa norma verrà completamente devoluto”. È durissimo il giudizio di Gianna Fracassi, segretaria generale della FLC CGIL, sull’autonomia differenziata appena licenziata dal Parlamento. Per questo “si dovrà necessariamente andare alla raccolta delle firme per il referendum”. (FLC CGIL)

Ne parlano anche altre fonti

Il WWF Italia ha inviato al Presidente della Repubblica una memoria con cui argomenta perché la tutela dell'ambiente e dell'ecosistema non può essere trattata al pari delle altre materie nell'ambito della legge sull'autonomia differenziata approvata dal Parlamento e ora all'attenzione del Quirinale. (la Repubblica)

Inizia "Abbiate la pazienza di leggere, a distanza di giorni dalla bagarre di Montecitorio, una reazione sbagliata alle provocazioni insensate e perduranti della sinistra secondo la vecchia metafora dell’esca e del pesce… Chi getta l’esca fa il suo mestiere, chi si fa infilzare l’amo sul palato ha abboccato. (Secolo d'Italia)

"Ognuno fa l'analisi della sconfitta con gli strumenti che ha". Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, commentando con i giornalisti alla Camera le dichiarazioni della premier Giorgia Meloni. (Il Messaggero Veneto)

Autonomia differenziata, il Sud deve alzare la voce: "Noi non ci stiamo"

In di oggi a Potenza davanti la sede della Giunta Regionale, promosso dal 'Coordinamento della Basilicata contro l'autonomia differenziata', in... (Virgilio)

Il vaglio preventivo di costituzionalità è stato superato, la legge sull’autonomia regionale differenziata non presenta manifesti profili di illegittimità rispetto alla Carta fondamentale: nel tardo pomeriggio di ieri il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha promulgato la normativa, che entrerà in vigore 15 giorni dopo la sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. (Avvenire)

Minuti per la lettura Il Sud deve alzare la voce e magari, l’Autonomia differenziata potrebbe diventare un’occasione di riscatto per il Meridione (Quotidiano del Sud)