Mercato immobiliare italiano: vendere casa nel 2024

Mercato immobiliare italiano: vendere casa nel 2024
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ATNews ECONOMIA

Il mercato immobiliare è sottoposto a continue oscillazioni dei prezzi, legate a fattori macroeconomici, e al rapporto tra domanda e offerte. Chi desidera vendere un’immobile di proprietà nel 2024, spuntando un buon prezzo, deve valutare con attenzione le opportunità e individuare il momento giusto. Per fare questo, può essere necessario ricorrere alla consulenza di esperti del settore, gli unici in grado di valutare tutte le varianti che entrano in gioco. (ATNews)

Ne parlano anche altri media

Gli italiani vorrebbero comprare casa, ma non riescono a farlo a causa dei costi proibitivi e della riduzione del loro potere d’acquisto. Secondo il rapporto dell’ Osservatorio sul mercato immobiliare 2024 di Nomisma, nel giro di un anno e mezzo le compravendite sono scese dell’8 per cento, malgrado ben 300mila famiglie italiane sarebbero interessate ad acquistare una casa con il mutuo. (QuiFinanza)

Tra le principali città metropolitane, il calo maggiore si registra a Milano (-13,2% e 5.141 transazioni), seguita da Torino (-10,2% e 3.193 transazioni) e Roma (-6,9% e 7.703 transazioni). Inoltre, se si considerano esclusivamente le nuove abitazioni vendute nelle grandi città (1.624 in totale), la quota non arriva al 7% rispetto al totale delle vendite, con un calo delle transazioni del -23% rispetto allo stesso periodo del 2023 1. (Il Bagno News)

E’ quanto emerge dal secondo Osservatorio sul Mercato Immobiliare 2024 di Nomisma che ha analizzato la congiuntura del compart o e approfondito le performance immobiliari dei 13 principali mercati italiani: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Torino e Venezia. (Corriere Etneo)

Mercato immobiliare: compravendite in calo, ma aumentano i prezzi delle case

Il mercato immobiliare avrebbe la voglia di crescere, ma a renderlo ingessato sono le banche che tengono briglie strettissime nella concessione dei mutui, che infatti sono in netto calo. (FIRSTonline)

L’Agenzia delle Entrate ha da poco pubblicato il Rapporto Immobiliare 2024, che evidenzia tramite dati relativi all’anno scorso l’andamento del mercato immobiliare non residenziale, che coinvolge negozi e uffici, in Italia. (Partita Iva)

Stando alle osservazioni eseguite da Nomisma (una società indipendente che offre studi settoriali, ricerche economiche e intelligence di mercato), il mercato immobiliare padovano, nella prima parte di quest'anno, conferma il rallentamento del settore residenziale iniziato nel corso del 2023. (ilgazzettino.it)