Immobiliare, frena la domanda ma crescono i prezzi

Immobiliare, frena la domanda ma crescono i prezzi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Wall Street Italia ECONOMIA

Nel 2023 gli acquisti sostenuti da mutuo scendono al 30,9% e ben 300.000 famiglie sono state escluse dall’acquisto di un’abitazione. Questi i numeri che emergono dal 2° Osservatorio sul Mercato Immobiliare 2024 di Nomisma che ha analizzato la congiuntura del comparto e approfondito le performance immobiliari dei 13 principali mercati italiani: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Torino e Venezia (Wall Street Italia)

La notizia riportata su altri media

Il mercato immobiliare rallenta. Non solo per una questione economica. Nel primo trimestre dell’anno, le compravendite sono diminuite del 7,2% rispetto allo stesso periodo del 2023. C’entrano – spiega un’indagine di Abitare Co. (Mutui.it)

Secondo il rapporto dell’ Osservatorio sul mercato immobiliare 2024 di Nomisma, nel giro di un anno e mezzo le compravendite sono scese dell’8 per cento, malgrado ben 300mila famiglie italiane sarebbero interessate ad acquistare una casa con il mutuo. (QuiFinanza)

I dati arrivano dall’osservatorio semestrale regionale curato da Immobiliare. (Genova24.it)

Rapporto Immobiliare 2024: l’andamento del mercato italiano di compravendita di negozi e uffici

Tra le principali città metropolitane, il calo maggiore si registra a Milano (-13,2% e 5.141 transazioni), seguita da Torino (-10,2% e 3.193 transazioni) e Roma (-6,9% e 7.703 transazioni). Nei primi tre mesi dell’anno il mercato immobiliare residenziale a livello nazionale è calato del -7,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con 154.770 compravendite. (Il Bagno News)

Nonostante il rallentamento del settore residenziale iniziato già nel 2023, sia proseguito anche nel primo semestre di quest’anno, non mancano segni di tenuta del mercato. Rallenta la compravendita di abitazioni, frenata dal rialzo dei prezzi: è questo il dato principale che emerge dal secondo Osservatorio sul Mercato immobiliare di Nomisma sul mercato immobiliare in città. (Il Mattino di Padova)

Le città di Milano e Roma sono al centro del mercato immobiliare non residenziale, tuttavia anche qui, come nel resto del paese, si registra una contrazione nelle compravendite. (Partita Iva)