Mercato immobiliare: compravendite in calo, ma aumentano i prezzi delle case

Mercato immobiliare: compravendite in calo, ma aumentano i prezzi delle case
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilgazzettino.it ECONOMIA

Stando alle osservazioni eseguite da Nomisma (una società indipendente che offre studi settoriali, ricerche economiche e intelligence di mercato), il mercato immobiliare padovano, nella prima parte di quest'anno, conferma il rallentamento del settore residenziale iniziato nel corso del 2023. Nonostante questo, si notano alcuni indicatori come l'intensità della domanda e gli indici di ripresa delle compravendite, i quali mostrano ancora segnali di tenuta. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per fare questo, può essere necessario ricorrere alla consulenza di esperti del settore, gli unici in grado di valutare tutte le varianti che entrano in gioco. (ATNews)

I dati arrivano dall’osservatorio semestrale regionale curato da Immobiliare. (Genova24.it)

L’anno si chiuderà all’insegna della prudenza sul fronte delle compravendite, mentre il costo degli affitti, probabilmente, continuerà ad aumentare. Il trend potrebbe essere in linea con quanto osservato nei primi sei mesi dell’anno, caratterizzati dagli stessi segnali di incertezza del 2023. (LA NAZIONE)

Casa, rapporto Nomisma: 300 mila famiglie rinunciano all’acquisto con mutuo. Costo del denaro frena anche Catania e Palermo

L’Agenzia delle Entrate ha da poco pubblicato il Rapporto Immobiliare 2024, che evidenzia tramite dati relativi all’anno scorso l’andamento del mercato immobiliare non residenziale, che coinvolge negozi e uffici, in Italia. (Partita Iva)

L'andamento del comparto immobiliare in Borsa continua ad essere condizionato dai dati di un mercato che mostra ancora segnali di tentennamento, pur riservando molte promesse per il 2024, in vista di un allentamento delle politiche monetarie delle banche centrali e di una ripresa del mercato dei mutui e quindi le compravendite di abitazioni. (QuiFinanza)

E’ quanto emerge dal secondo Osservatorio sul Mercato Immobiliare 2024 di Nomisma che ha analizzato la congiuntura del compart o e approfondito le performance immobiliari dei 13 principali mercati italiani: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Torino e Venezia. (Corriere Etneo)