Compravendite: il I trimestre 2024 riparte con il segno negativo

Compravendite: il I trimestre 2024 riparte con il segno negativo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Bagno News ECONOMIA

Nei primi tre mesi dell’anno il mercato immobiliare residenziale a livello nazionale è calato del -7,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con 154.770 compravendite. Tra le principali città metropolitane, il calo maggiore si registra a Milano (-13,2% e 5.141 transazioni), seguita da Torino (-10,2% e 3.193 transazioni) e Roma (-6,9% e 7.703 transazioni). Inoltre, se si considerano esclusivamente le nuove abitazioni vendute nelle grandi città (1.624 in totale), la quota non arriva al 7% rispetto al totale delle vendite, con un calo delle transazioni del -23% rispetto allo stesso periodo del 2023 1. (Il Bagno News)

Ne parlano anche altri media

Stando alle osservazioni eseguite da Nomisma (una società indipendente che offre studi settoriali, ricerche economiche e intelligence di mercato), il mercato immobiliare padovano, nella prima parte di quest'anno, conferma il rallentamento del settore residenziale iniziato nel corso del 2023. (ilgazzettino.it)

Introduzione A livello territoriale, Napoli è il capoluogo dove il costo degli immobili è aumentato maggiormente nell'ultimo anno: +3%. (Sky Tg24 )

Aumentano i prezzi delle case nel mondo: l'Italia fa eccezione L'ultimo Global House Price Index di Knight Frank (Mutui.it)

Immobiliare, aumentano gli affitti. In Liguria Genova è più economica rispetto alle città delle Riviere

E’ quanto emerge dal secondo Osservatorio sul Mercato Immobiliare 2024 di Nomisma che ha analizzato la congiuntura del compart o e approfondito le performance immobiliari dei 13 principali mercati italiani: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Torino e Venezia. (Corriere Etneo)

Per fare questo, può essere necessario ricorrere alla consulenza di esperti del settore, gli unici in grado di valutare tutte le varianti che entrano in gioco. (ATNews)

I dati arrivano dall’osservatorio semestrale regionale curato da Immobiliare. (Genova24.it)