Comprare casa in Italia nel 2024 costa troppo: compravendite diminuite dell’8%

Comprare casa in Italia nel 2024 costa troppo: compravendite diminuite dell’8%
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
QuiFinanza ECONOMIA

Gli italiani vorrebbero comprare casa, ma non riescono a farlo a causa dei costi proibitivi e della riduzione del loro potere d’acquisto. Secondo il rapporto dell’ Osservatorio sul mercato immobiliare 2024 di Nomisma, nel giro di un anno e mezzo le compravendite sono scese dell’8 per cento, malgrado ben 300mila famiglie italiane sarebbero interessate ad acquistare una casa con il mutuo. Il sogno di un’abitazione di proprietà di molti, dunque, si scontra con uno scenario economico ancora fortemente instabile e segnato da tassi di interesse elevati. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri media

Prendiamo in esame l’andamento del segmento delle abitazioni del mercato immobiliare, concentrandoci sulle compravendite realizzate nel 1° trimestre del 2024 Qual è stato l’andamento del mercato delle abitazioni nei primi mesi dell’anno? Andiamo a scoprirlo grazie alle Statistiche Trimestrali dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate. (Lignius.it)

A livello territoriale, Napoli è il capoluogo dove il costo degli immobili è aumentato maggiormente nell'ultimo anno: +3%. Introduzione (Sky Tg24 )

Napoli è il capoluogo che ha registrato il maggiore aumento dei prezzi delle case negli ultimi 12 mesi: +3%. Il capoluogo campano supera di un soffio Milano, e Padova, al 2,9% e Venezia al 2,7%. (Corriere della Sera)

Immobiliare: focus su politiche BCE e prospettive 2024

L’anno si chiuderà all’insegna della prudenza sul fronte delle compravendite, mentre il costo degli affitti, probabilmente, continuerà ad aumentare. Queste sono le previsioni per il periodo luglio-dicembre 2024 di Nomisma, che ha presentato il secondo Osservatorio sul mercato immobiliare. (LA NAZIONE)

Liguria. Il mercato immobiliare della Liguria rispetta la tendenza nazionale nel primo semestre del 2024, con i canoni di locazione che salgono più velocemente rispetto ai prezzi di vendita. Questi ultimi aumentano del 4,3% dall’inizio dell’anno, raggiungendo i 2.687 euro/mq di media, mentre i canoni conoscono un’ascesa dell’11,6% nel medesimo arco temporale, sfiorando i 12 euro/mq medi. (Genova24.it)

L'andamento del comparto immobiliare in Borsa continua ad essere condizionato dai dati di un mercato che mostra ancora segnali di tentennamento, pur riservando molte promesse per il 2024, in vista di un allentamento delle politiche monetarie delle banche centrali e di una ripresa del mercato dei mutui e quindi le compravendite di abitazioni. (QuiFinanza)