Aumento prezzi delle case, Napoli supera Milano: cresce la domanda, mancano i mutui

Aumento prezzi delle case, Napoli supera Milano: cresce la domanda, mancano i mutui
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera ECONOMIA

Napoli è il capoluogo che ha registrato il maggiore aumento dei prezzi delle case negli ultimi 12 mesi: +3%. Il dato, calcolato sulla media dei prezzi cittadini, è ricavabile dalle slide presentate da Nomisma per il secondo aggiornamento dell’Osservatori o del mercato immobiliare. Il capoluogo campano supera di un soffio Milano, e Padova, al 2,9% e Venezia al 2,7%. Roma si è fermata al 2%. La media delle variazioni delle città metropolitane si attesta a +1,7% e solo Cagliari (-0,2%) e Palermo (-0,1%) sono in territorio negativo. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Compravendite in calo: mancano case ad alta efficienza Pesa anche il calo del potere d’acquisto (Mutui.it)

Per fare questo, può essere necessario ricorrere alla consulenza di esperti del settore, gli unici in grado di valutare tutte le varianti che entrano in gioco. (ATNews)

L’Agenzia delle Entrate ha da poco pubblicato il Rapporto Immobiliare 2024, che evidenzia tramite dati relativi all’anno scorso l’andamento del mercato immobiliare non residenziale, che coinvolge negozi e uffici, in Italia. (Partita Iva)

Immobiliare, frena la domanda ma crescono i prezzi

Secondo il rapporto dell’ Osservatorio sul mercato immobiliare 2024 di Nomisma, nel giro di un anno e mezzo le compravendite sono scese dell’8 per cento, malgrado ben 300mila famiglie italiane sarebbero interessate ad acquistare una casa con il mutuo. (QuiFinanza)

Stando alle osservazioni eseguite da Nomisma (una società indipendente che offre studi settoriali, ricerche economiche e intelligence di mercato), il mercato immobiliare padovano, nella prima parte di quest'anno, conferma il rallentamento del settore residenziale iniziato nel corso del 2023. (ilgazzettino.it)

Nel 2023 gli acquisti sostenuti da mutuo scendono al 30,9% e ben 300.000 famiglie sono state escluse dall’acquisto di un’abitazione. (Wall Street Italia)