Bonus mobili e Buono elettrodomestici, le novità del 2025

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ECONOMIA

Il Bonus mobili è stato confermato anche per il 2025, con una detrazione del 50% per le spese sostenute per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. La misura, approvata dal Senato il 28 dicembre 2024, prevede un tetto di spesa di 5.000 euro. Contestualmente, è stato introdotto il Buono elettrodomestici, una nuova agevolazione voluta dal presidente della Commissione attività produttive della Camera, Alberto Gusmeroli, che mira a incentivare l'acquisto di elettrodomestici efficienti dal punto di vista energetico.

La Legge di Bilancio 2025 ha inoltre apportato modifiche significative alle detrazioni IRPEF per carichi di famiglia, riducendo l'ambito applicativo delle stesse. Le nuove disposizioni, contenute nell'art. 1 comma 11 della L. 30 dicembre 2024 n. 207, riguardano l'età dei figli a carico, gli altri familiari a carico diversi dal coniuge non legalmente ed effettivamente separato e dai figli, e i cittadini extracomunitari residenti con familiari all'estero.

Per quanto riguarda le riqualificazioni immobiliari, il Fisco ha introdotto nuove regole e limiti a partire dal primo gennaio 2025. Le misure previste dalla Legge di Bilancio 2025, approvata il 28 dicembre, comportano cambiamenti che, per molti contribuenti, si tradurranno in rimborsi meno generosi rispetto al passato. Tuttavia, tali modifiche riguardano esclusivamente le prime case.

Infine, le detrazioni per carichi di famiglia saranno riconosciute al lavoratore solo se questi dichiara al proprio datore di lavoro di averne diritto. Il datore di lavoro, in qualità di sostituto d'imposta, effettuerà le ritenute in busta paga anche sulla base delle eventuali detrazioni per familiari a carico.