Alla ricerca della stella tra pellegrini e viaggiatori

Alla ricerca della stella tra pellegrini e viaggiatori
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Chissà cosa direbbe Leopardi, il poeta dell’infinito, in questo ultimo scorcio di festività natalizie, del nostro mare e della relativa ‘epifania’, tra laico e sacro. Il grande scrittore che vedremo nel film di Sergio Rubini, ‘rivive’ anche in questi luoghi, complici alcune scene, tra le più significative, girate tra Mattinata e Vignanotica. Penserebbe, forse, che il “naufragar m’è dolce in questo mare” (garganico)? O andrebbe a prevalere quel disincanto tuttavia mai disgiunto dalla speranza, come la ‘ginestra’ ci ricorda, quel fiore che resiste a tutto? Ci fa piacere pensare, in questi giorni, che il pensiero di Leopardi riviva in queste terre che anche solo per un istante si sono offerte quale scenario ideale di un pezzo di rarissima poesia, nel nome di un ‘infinito’ da lui declinato nella forza misteriosa dell’immaginazione in grado di superare quelle barriere che, spesso, la realtà mette a mo’ di paletto, impedendoci di vedere oltre. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altri media

Il 7 e l'8 gennaio 2025 Rai 1 trasmette in prima serata la miniserie diretta da Sergio Rubini "Leopardi - Il poeta dell'infinito". Nella sua ancor breve carriera di attore, Leonardo Maltese può già vantare collaborazioni con due dei nostri registi più importanti: Gianni Amelio e Marco Bellocchio. (Today.it)

Questa produzione offre uno sguardo profondo sulla vita e sull’opera di Giacomo Leopardi, uno dei più grandi poeti italiani. Il poeta dell’infinito”, diretta da Sergio Rubini, andrà in onda su Rai 1 martedì 7 e mercoledì 8 gennaio 2025. (StatoQuotidiano.it)

Giacomo Leopardi è stato uno dei maggiori poeti italiani che attraverso la scrittura ha indagato in profondità l'esistenza e la condizione umana. Un uomo di lettere, un filosofo, un ribelle che con tenacia e passione ha sempre difeso i suoi ideali arrivando a sfidare anche i politici e gli uomini del suo tempo. (Tv Sorrisi e Canzoni)

Leonardo Maltese, chi è attore della serie Leopardi: età, fidanzata

Boni interpreterà il ruolo di Conte Monaldo Leopardi, padre del celebre poeta, un uomo dalle caratteristiche severe e tradizionaliste. La serie, che racconta la vita di Giacomo Leopardi, andrà in onda martedì 7 e mercoledì 8 gennaio su Rai Uno, in prima serata. (ilmessaggero.it)

Due giovani attori di Foligno, i fratelli Lorenzo De Lissandri (11 anni) e Francesca De Lissandri (9 anni), hanno avuto l’opportunità di partecipare alle riprese del film “ Leopardi: il poeta dell’infinito”, una fiction prodotta da Rai Fiction, Ibc Movie e Rai Com, che andrà in onda su Rai 1 in prima serata oggi e domani. (ilmessaggero.it)

Altre info: Star e vip Professione: attore, musicista (Libero Magazine)